Home » Come liberare lo scarico della vasca da bagno

Come liberare lo scarico della vasca da bagno

Spread the love

Come liberare lo scarico della vasca da bagno

Come un qualsiasi altro scarico presente nella nostra casa, anche quello della doccia può otturarsi soprattutto se è una vasca-doccia e non avete l’abitudine di chiudere lo scarico con l’apposito filtro per evitare che i residui vadano a finire all’interno dei tubi. Se vi succede ciò non preoccupatevi: non sarà necessario chiamare l’idraulico per sturare lo scarico della vasca, bastano alcune semplice mosse.

Molto spesso le otturazioni della vasca sono provocate dai capelli quindi, per prima cosa, procuratevi della candeggina e versatela all’interno dello scarico, in quanto questa sostanza è in grado di sciogliere molti materiali; se vedete che lo scarico non si libera, prima di arrendervi procedete con più applicazioni, avendo cura di sciacquare bene lo scarico con dell’acqua tra un’operazione e l’altra. Se non riuscite con la candeggina provate con una soluzione fai da te, composta da acqua bollente, aceto e bicarbonato di sodio.

Provate, poi, con la ventosa di plastica, la classica “stura lavandini” per intenderci; riempite la conduttura di acqua, chiudete con uno straccio l’apertura del troppo-pieno e fate agire la ventosa, facendo attenzione a lasciarla lavorare sempre immersa nell’acqua tenendo il rubinetto aperto ma senza far uscire nulla dal troppo-pieno.

Se la ventosa non riesce a liberare lo scarico può dipendere dalla distanza tra il tappo e il punto nel quale si trova l’otturazione nel sanitario, pertanto si può provare a intervenire con la molla da idraulico che permette di raggiungere distanza maggiori; in questo caso smontate il tappo del troppo-pieno e fateci passare il tubo della molla fino a raggiungere il punto di ostruzione.

Se neanche con la molla da idraulico riuscite a liberare lo scarico, prima di arrendervi non vi rimane che tentare con gli sgorgatori chimici, dei prodotti in grado di liberare gli scarichi da eventuali ingorghi; questi prodotti sono molto efficaci ma possiedono una forte azione corrosiva che, alla lunga, può rovinare le tubature, pertanto ricorretevi solo in caso di estrema necessità.

Se lo scarico è solo parzialmente otturato potete usare un idraulico liquido dalla bassa azione corrosiva, se invece l’otturazione è forte, procedete con un prodotto in gel. In entrambi i casi, assicuratevi di seguire le istruzioni presenti nella confezione, avendo cura di sciacquare bene alla fine con dell’acqua calda per non entrare in contatto con il prodotto.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento