Come stampare Wikipedia

di Andrea 0

Come stampare Wikipedia

Conoscete tutti  Wikipedia, la mega enciclopedia di internet dove è possibile trovare praticamente di tutto. Chi di voi, che possiede un computer non l’ha consultata almeno una volta, per studio o anche per curiosità oppure per approfondire un argomento di cui siete appassionati alzi la mano. Però se volete stampare delle nozioni scaricate da Wikipedia, è un lavoraccio perché dovete selezionare  pagina per pagina e stampare dando di volta in volta i comandi. Diventa di una noia mortale. Che ne dite se acceleriamo il tutto?

Avete capito bene, non sono in molti a conoscere questa funzione di Wikipedia ma in modo semplice e veloce è possibile trasformare gli articoli di Wikipedia in file PDF  o ODF senza bisogno di effettuare nessuna installazione di software. Con questa funzione, che si chiama Creatore di libri, potrete selezionare uno per uno gli argomenti che vi interessano in modo da riuscire a stampare le nozioni della nota enciclopedia collaborativa come un vero e proprio libro completo di indice, foto e note sul copyright. Se vi interessa di seguito vi illustriamo il procedimento relativo a come stampare Wikipedia.

Il primo passo che dovete fare per stampare Wikipedia, è quello di collegarvi direttamente sul sito dell’enciclopedia e cliccare sul pulsante Avvia il creatore di libri. A questo punto, tramite il campo di ricerca situato sulla sinistra, ricercate gli argomenti di Wikipedia che vi interessa inserire nel documento PDF o ODF e cliccate sul pulsante Aggiungi questa pagina al tuo libro che si trova in alto a sinistra. In questo modo le aggiungerete al vostro libro. Una volta che avete inserito tutti gli argomenti che vi interessano, nel documento stampabile cliccate sul pulsante Mostra libro.

Negli appositi campi di testo, inserire dunque il titolo e il sottotitolo che volete dare al documento e per riordinare i capitoli del libro, spostate le voci presenti nel riquadro in basso a sinistra. Selezionate il formato del file che vi interessa dal menù a tendina che trovate in basso a destra e cliccate sul pulsante Scarica per creare il documento. Infine cliccate sul pulsante Scarica il file per effettuare  il download del vostro libro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>