Come mantenere una buona igiene dentale

di Francesca Spanò 0

Come mantenere una buona igiene dentale

Sembra strano, eppure recentissimi studi parlano di una correlazione anche piuttosto stretta tra una buona igiene dentale ed il rischio di un attacco cardiaco durante la fase senile. In particolare, sarebbero i disturbi alle gengive a dover essere tenuti sotto controllo in questo senso e l’accumulo di placca, che di solito può portare anche alla carie. Uno dei metodi più efficaci di prevenzione, quindi, è quello della corretta pulizia orale e dell’utilizzo costante di un filo interdentale che assicuri una perfetta eliminazione dei residui del cibo. Questi sono, in definitiva, i semplici ingredienti che mantengono il sorriso giovane e invidiabile a lungo, anche perchè sono proprio i denti insieme ad altre parti del corpo quale il collo, ad essere delle spie rivelatrici della vera età di un individuo.

Chi si reca da un dentista olistico per valutare lo stato di salute della propria bocca, potrà vantare su un controllo completo dato che quest’ultimo controllerà pure il collo e la testa, oltre chiaramente  ai denti. Questo perchè la salute dentale dipende in modo molto stretto dallo stile di vita e dal tipo di dieta. Ancora, chi si rivolge ai rimedi omeopatici o agli oli essenziali, potrà alleviare eventuali dolori e rilassarsi o, meglio, preferire prodotti alle erbe. Un’altra buona abitudine è quella di preferire degli spazzolini elettrici con testine oscillanti che ruotano in due direzioni e rimuovono la placca fino a ridurre anche le più piccole infiammazioni gengivali. Le testine vanno sostituite regolarmente e i denti spazzolati almeno per due volte al giorno e per due minuti.

Se non si usa il filo interdentale è come se si pulisse la propria bocca soltanto al 40 per cento, anche perchè questo agendo sulle gengive può migliorare il loro stato di salute. Recenti ricerche, infine, dimostrano che lo stress aggrava i disturbi alla bocca e ne aumenta l’acidità con il conseguente insorgere della carie, quindi è molto importante cercare di vivere la propria vita prestando attenzione alle proprie priorità e non pensando soltanto a lavoro e problemi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>