Home » Come migliorare la produttività del personale

Come migliorare la produttività del personale

Spread the love

Come migliorare la produttività del personale

Per le imprese di successo, uno degli obiettivi è ottenere il massimo della produttività dal proprio personale. Uno dei tanti fattori che incidono direttamente sulla redditività di un’impresa è il lavoro dei dipendenti, quindi ha senso cercare di aumentare la produzione, quando possibile. Non è sempre facile, dunque di seguito troviamo alcuni consigli che vi aiuteranno a motivare ogni membro del personale in modo da spronarlo a dare il meglio.

Fase 1: Attuare un piano di compensazione a cottimo. Uno dei migliori modi per migliorare la produttività dei dipendenti è di creare un legame diretto tra la produzione e il pagamento tramite l’attuazione di un piano di compensazione a cottimo. In questo caso, non ci sono stipendi orari, ma i dipendenti vengono pagati a seconda di quanto producono, quante vendite fanno, ecc. Questa strategia non funziona per tutti i settori, ma se la produttività dei dipendenti è facilmente quantificabile, allora si potrebbe prendere in considerazione di passare a questo tipo di piano, o almeno ad un piano che preveda anche questo tipo di retribuzione.

Fase 2: Promozioni interne. Quando si mostra ai dipendenti che si sono impegnati la possibilità di ottenere una promozione, questo darà loro l’incentivo a fare ancor di più per aumentare la loro produttività e migliorare la loro posizione all’interno dell’azienda. Questo è uno dei modi migliori per aumentare la motivazione dei dipendenti. A nessuno piace credere di essere bloccato in un lavoro senza fine o che i propri sforzi passeranno inosservati. Se i vostri dipendenti vedono che il duro lavoro paga, sotto forma di una promozione, saranno più inclini a fare sempre meglio.

Fase 3: Accertarsi che i dipendenti abbiano una buona attrezzatura. In molti casi, la produttività dei dipendenti è limitata dalle apparecchiature che sono costretti ad usare. Se il vostro impianto è pieno di macchine che hanno più di 20 anni ed hanno bisogno di manutenzione costante, o se usi computer obsoleti e lenti, allora non stai dando ai dipendenti la possibilità di essere produttivi. Dare ai lavoratori le migliori attrezzature possibili li porterà anche ad apprezzare i tuoi sforzi.

Fase 4: Utili. Per fare in modo che i dipendenti abbiano a cuore il destino dell’azienda potrebbe essere necessario dare loro un interesse personale affinché si ottenga un buon risultato. Questo può essere ottenuto mediante l’introduzione di un piano di partecipazione agli utili, in cui i dipendenti ricevono una percentuale fissa sugli eventuali utili realizzati dalla società. In questo modo i loro stipendi di base potrebbero aumentare enormemente, e questo potrebbe spronarli ad aumentare gli utili aziendali.

Fase 5: Premi. Oltre agli incentivi finanziari, molti dipendenti sono motivati dal bisogno di un riconoscimento sociale. Ecco perché la concessione di premi ai dipendenti che hanno ottenuto risultati eccezionali è un modo eccellente per migliorarne la produttività. Riconoscimenti sotto forma di targhe, attestati, viaggi o altri simili soddisfano il dipendente e sprona gli altri a fare meglio.

Fase 6: Fornire pause adeguate. Può sembrare controproducente, ma lasciare ai dipendenti pause adeguate è essenziale per migliorare la produttività complessiva. Il momento di pausa non solo dà qualcosa ai dipendenti per ricarli, ma evita anche che la troppa stanchezza possa portarli a commettere degli errori.

2 commenti su “Come migliorare la produttività del personale”

  1. Per incentivare la produttività occorre anche dare premi ai dipendenti meritevoli…esistono tanti modi, un bel regalo a Natale, oppure un premio tipo quello che mi avevano dato a fine anno, si chiamava playacard ed era una carta che permetteva di andare in vacanza in coppia, ma pagando solo per uno. Insomma, basta farsi venire qualche idea!

    Rispondi

Lascia un commento