Come organizzare un battesimo low cost

di Gianni Puglisi 0

Come organizzare un battesimo low cost

Il vostro bambino è pronto per ricevere il primo sacramento, il Battesimo. Molti genitori ci tengono a fare una festa, con i parenti più stretti e gli amici più cari, altri invece non ne sentono proprio la necessità. Certo, nella decisione c’è una voce abbastanza importante: i costi. Stabilire un budget è la prima cosa da fare. Non dovete però spaventarvi o temere che la spesa sia eccessiva, con i consigli di Comefaretutto, troverete il modo di realizzare un evento carino e low cost.

In linea di massima il battesimo più economico prevede un pranzo solo con i nonni e gli zii del piccolo. Può sembrare riduttivo ma è anche un modo per non offendere nessuno. A tutti gli altri distribuite qualche confetto. Se però ci tenete a invitare qualcuno in più, soprattutto perché il padrino e la madrina non sono parenti diretti allora potete serenamente organizzare un momento collettivo con una piccola spesa.

Iniziamo dalle bomboniere. I confetti hanno sempre un certo costo, ma confezionando da soli i sacchettini dovreste riuscire a non spendere molto. I classici sono in raso (rosa, azzurro o una tonalità pastello) altrimenti optate per delle scatoline, che costano ancora meno e sono davvero deliziose.

Poi ci vuole un vestitino. I classici abitini da Battesimo costano di più che i semplici completini. Non c’è bisogno di acquistarlo. È un vestito che terrà indosso forse un paio d’ore. Prendete qualcosa di carino che possa rimettere e non eccessivamente costoso. Altrimenti chiedete alle amiche o alle cugine se hanno tenuto qualcosa del corredo del loro piccolo: riciclare nella prima infanzia non è solo comodo, ma anche saggio.

Infine, il rinfresco. I battesimi di solito vengono celebrati la mattina. Potreste però mettervi d’accordo con il vostro parroco per il pomeriggio (verso le 16 o le 17). In questo modo potrete offrire una merenda agli amici.  Trovate in estate un locale con un bel giardino e in inverno un luogo con una sala con camino e invitate tutti per una fetta di torta e un brindisi.

Photo Credit | ThinkStock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>