Come organizzare una vacanza a settembre risparmiando su pernottamenti e spostamenti? La questione può rivelarsi più semplice di ciò che si pensa.
Ecco come organizzare una vacanza a settembre
Soprattutto perché questo è uno dei mesi più intelligenti per partire in vacanza. Le folle estive si diradano, i prezzi iniziano a scendere e il clima, soprattutto in Italia e nel Mediterraneo, rimane comunque buono per godersi mare, città o montagna senza stress.
Se ti stai chiedendo come organizzare una vacanza a settembre senza spendere troppo ecco qualche consiglio pratico da seguire. La prima cosa da fare è pianificare nel modo giusto. E questo si traduce con una prenotazione degli spostamenti che non sia basata sulla prima offerta che si trova. Bisogna agire con giudizio ricordando che le settimane centrali sono le più cercate.
Di conseguenza bisogna puntare sulla prima o l’ultima settimana, dove i prezzi scendono ancora di più e l’affluenza è minore. Ovviamente quando si cerca come organizzare una vacanza a settembre si ha in mente dove recarsi. Ma nel caso le offerte indichino strade più percorribili, il consiglio è quello di valutare un cambio di destinazione.
In tal senso è consigliato quindi attenzionare tutta la “bassa stagione” e le mete che ne offrono di convenienti. Soprattutto per quelle mete che nel mese di settembre si svuotano. All’estero in tal senso meritano alcune zone della Croazia, la parte nord della Spagna o i Balcani.
Valutare bene le offerte
Capire come organizzare una vacanza a settembre passa anche nel cercare ottime offerte non solo sulle grandi piattaforme. Vale sempre la pena di fare il tentativo di contattare direttamente le strutture. Molti B&B o case vacanza sono disposti a fare sconti extra pur di riempire le stanze rimaste. Provare con cortesia attraverso il telefono o l’email non costa nulla.
Per quanto riguarda gli spostamenti, di solito con la necessità di riempire i voli molte compagnie aeree offrono ottimi sconti. E lo stesso avviene su rotaia con Italo e Trenitalia. Se dobbiamo spostarci sul territorio nazionale è qualcosa di cui tenere da conto.
Per gli spostamenti all’interno delle città il consiglio è quello di sfruttare abbonamenti dei mezzi pubblici se questo non significa avere a che fare con orde di ragazzi e bambini urlanti che tornano a scuola.
Se stiamo cercando come organizzare una vacanza a settembre dobbiamo capire che non è difficilissimo, basta fare un po’ di attenzione. Godendoci un periodo di riposo decisamente più calmo e conveniente di quello che avremmo vissuto d’estate.