Come organizzarsi durante il campeggio

di Gianni Puglisi 1

Come organizzarsi durante il campeggio

Movimento, libertà e contatto con la natura: sono gli ingredienti base per chi si dedica con passione al campeggio. Le comodità e i comfort, di solito, sono banditi e ci si sveglia presto per essere attivi sin dalle prime luci dell’alba. Lavare i piatti o andare in bagno, sono azioni per le quali il più delle volte ci si deve spostare e, molto del tempo a disposizione, si trascorre seduti per terra, tonificando cosce, glutei e zona lombare.

Per rendere meno faticosa e più divertente una vacanza di questo tipo, ecco qualche consiglio:

  • per evitare di sporcare molte stoviglie e per non trascorrere molte ore davanti a rudimentali fornelli, in campeggio, è meglio preparare dei piatti unici. Sfruttate magari gli ingredienti a vostra disposizione per creare un pasto gustoso, ma diverso dal solito. Meglio ancora, se riuscite a realizzare il vostro menù in anticipo.
  • per completare i cibi da mangiare in questa occasione, mai dimenticare i peperoncini freschi, la salsa piccante, i limoni, l’aglio, l’olio e l’aceto, il vino e qualche spezia.
  • se non sapete montare una tenda e non vi va di trascorrere una intera giornata con fare fantozziano, potete cercare su internet le strutture che affittano quelle già montate. Alcune sono proprio di lusso, con cucina a legna e letti veri.
  • giocate a frisbee per migliorare la forma cardiovascolare e la resistenza.
  • iscrivetevi ad un corso di eco-campeggio e partirete avvantaggiati. In  questo modo saprete accendere il fuoco, mantenerlo vivo, trovare il cibo e costruire un riparo.
  • pensate in anticipo ai giochi da poter fare se fuori piove, magari coltivando qualche vostro vecchio hobby o dei lavori artigianali da fare a mano.
  • portate con voi dei rimedi naturali, un kit di pronto soccorso, una protezione solare e delle creme per le punture di insetti.
  • organizzate con i vostri figli, una piccola caccia al tesoro al campeggio, ma senza allontanarvi troppo.

Commenti (1)

  1. carino questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>