Come ottenere il bonus gas

di Marco 3

Come ottenere il bonus gas

Per venire incontro agli italiani in questo momento di crisi, il Governo ha attuato un piccolo aiuto per quanto riguarda i consumi. In particolare darà una mano sul consumo di gas ad uso domestico, in quello che è stato denominato “bonus gas“. Ma cos’è e come si ottiene?

Il bonus gas consiste in uno sconto del 15% circa sulle bollette di gas per le famiglie a basso reddito o per quelle numerose. Il reddito verrà calcolato in base ai parametri Isee e non dovrà superare la soglia dei 7.500 euro, a meno che non si hanno più di tre figli a carico. In questo caso la soglia viene aumentata a 20 mila euro. Il bonus per il 2010 va dai 26 ai 164 euro di agevolazione su ogni bolletta se si hanno zero, uno, due o tre figli, mentre si può arrivare fino a 236 euro dai 4 figli in su.

Da valutare inoltre ci sono il tipo di gas utilizzato in casa (va bene solo per il metano, non per il Gpl o bombola), il numero di persone residenti all’interno della stessa abitazione (può essere che un figlio sia a carico ma abiti in un altra casa) e la zona climatica di residenza. Non ci sono invece limitazioni se la fornitura di gas è centralizzata o autonoma.

Per richiedere il bonus si ha tempo fino al 10 aprile e l’agevolazione è retroattiva, cioè vale per le bollette precedenti per tutto il 2009, in modo tale da ottenere un rimborso. I moduli per richiedere il bonus sono scaricabili dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico, o direttamente cliccando qui, e vanno consegnati all’Ufficio Postale. Lì poi sarà anche possibile riscuotere il rimborso, o scegliere in alternativa il bonifico domiciliato, senza alcun costo di commissione, anche se non siete titolari di un conto corrente postale.

Una volta fatta richiesta, sarà sempre la Posta ad inviare a casa del richiedente una lettera in cui verrà indicato se la domanda è stata accettata o meno, ed in caso di risposta negativa, anche la motivazione. Il bonus gas non varrà solo per il 2010, ma verrà replicato anche nel 2011 e probabilmente anche negli anni successivi.


Commenti (3)

  1. perchè solo metano???????e no a bombolone?

  2. volevo sapere auando mi veniva detratto dalle bollette gas la retroattività relativa al 2009 io sino a oggi ho avuto solo 164 euro che ho ritirato in posta e poi più niente………………

  3. perche non mi e arrivato il rimborso bonus gas e luce,fino ora-?ho fatto la domanda in 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>