Come ottenere lo Spid

di Giulia Tarroni 0

Dallo scorso 15 marzo è entrato in funzione lo Spid: si tratta di un Sistema pubblico dell’identità digitale, grazie al quale i cittadini potranno accedere a servizi pubblici, e in futuro anche privati, solo con un sistema di password. Ecco come ottenere lo Spid.

Come ottenere lo Spid

Il cittadino può ottenere il suo nome utente e una password complessa, chiedendolo ad un provider, tra i molti che offrono questo servizio. Una volta ottenuti nome utente e password si inseriranno sul sito di enti e soggetti privati che aderiscono a Spid, per accedere ai relativi servizi. I provider che hanno attivato l’identità digitale per ora non sono moltissimi. Ecco i principali:

Tim

Occorre registrarsi sul sito web www.nuvolastore.it, ottenere un TimId, purchè abbiate a disposizione uno di questi elementi: la Carta Nazionale dei Servizi, la Firma digitale, la Carta di Identità Elettronica. Entro fine anno Tim abiliterà anche alcuni negozi per fornire l’identità di persona.

Poste Italiane

Potete chiedere e ottenere lo Spid in 360 uffici oppure potete registrarsi sul sito web delle poste con la Carta Nazionale dei Servizi, la Carta d’identità elettronica, la firma digitale oppure come cliente di Poste Italiane (ad esempio correntisti o postapay).

Infocert

Potete registrarvi sul sito https://identitadigitale.infocert.it per ottenere l’identità tramite riconoscimento via webcam (in questo caso occorrerà pagare 15 euro) oppure con Firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità elettronica. Se siete di Roma, Milano o Padova potete anche recarvi personalmente in uno degli uffici.

Per ora lo Spid è gratis per i primi due anni, salvo diverse indicazioni previste dal singolo gestore.

Foto credit Thinsktock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>