Home » Come preparare un orto invernale

Come preparare un orto invernale

Spread the love

Come preparare un orto invernale? Anche la stagione fredda può offrire importanti opportunità per coltivare e di conseguenza consumare verdure e frutta di stagione.

Come preparare un orto invernale

Come preparare un orto invernale in giardino o balcone

Capire come preparare un orto invernale può essere utile per spendere di meno, tenersi in forma e abbattere gli sprechi in casa. Possedere un giardino o un terreno agevolerà il tutto, ma anche se si ha a disposizione un solo balcone coltivare non è impossibile.

Se pensiamo a come preparare un orto invernale la prima cosa che ci viene in mente di fare è quella di preparare il terreno. E’ importante che non rimangano residui di vecchie coltivazioni che devono essere rimosse. Questo non significa però rinunciare a un riutilizzo importante: esse possono essere usate per preparare il compost o terricciato.

La terra andrà poi smossa per bene e arricchita con del concime specifico per l’orto. Se avete la possibilità esponete le vostre colture potenziali a sud, in modo tale da poter ottenere un’esposizione al sole più prolungata possibile. Come già detto potete chiedervi come preparare l’orto invernale anche sul balcone. In questo caso però si dovrà optare per dei vasi molto capienti o per delle strutture appositamente creati per dar vita a orti pensili. Il trattamento del terriccio sarà lo stesso: dopodiché in entrambi i casi si potrà iniziare a seminare.

Ecco le colture da prediligere

Come preparare un orto invernale

Parlando di tipologia di coltura, come preparare un orto invernale effettivamente? La risposta è semplice: partendo da piantine già pronte che è possibile acquistare in negozi specializzati e vivai. Di solito la semina diretta è bene lasciarla per quando si ha una maggiore esperienza. La coltura più importante da inserire nel proprio orto in questo caso sono i cavoli: non importa la qualità.Vengono bene tutte quante.

Possiamo seminare carote e finocchi ma dobbiamo tenere conto del fatto che per crescere in maniera adeguata hanno bisogno di un terreno sabbioso. Spinaci, asparagi e ravanelli sono altre colture capaci di dare molta soddisfazione, insieme a insalate e radicchio.

Come riparare un orto invernale dal freddo? Se si ha la possibilità si possono creare dei tunnel in tessuto non tessuto o in pvc. In alternativa, in modo più semplice e naturale si può sfruttare la pacciamatura: un trito di corteccia, rametti e paglia che terrà protette le colture che crescono sotto terra.

Capire come preparare un orto invernale è più semplice a farsi che a dirsi alla fine. Ciò su cui dobbiamo concentrarci sono le cure che dobbiamo offrire alle piante per poter favorire il loro sviluppo. Il nostro sarà portare in tavola delle verdure fresche e gustose.

Lascia un commento