Come preparare il pan di Spagna

di Francesca Spanò 0

Come preparare il pan di Spagna

Uova e zucchero: no, non sono gli unici ingredienti utili alla preparazione del Pan di Spagna, base per molte deliziose torte, ma la loro lavorazione insieme garantisce un risultato finale eccellente. Questo è un pò il trucco di tutti i grandi cuochi, ma in realtà iniziando l’impasto vi renderete conto voi stessi di quanto sia utile questo passaggio che deve durare almeno una ventina di minuti, perchè viene incorporato quel mix di aria giusta che rende poi il dolce soffice e con la classica consistenza spugnosa. Questo anche se non si inserisce il lievito. Alla fine, vi troverete davanti un impasto di colore giallo paglierino e in grado di cadere “a filo” dalla frusta se solo sollecitato. Non dimenticate, poi, di aggiungere il sale e attenzione all’inserimento della farina che deve avvenire piano piano sul composto già montato.Rimestate dall’alto verso il basso e continuate a mescolare. Vediamo insieme nel dettaglio, quali ingredienti servono in tutte queste fasi precedenti alla cottura:

Ingredienti:

  • 6 uova,
  • 180 gr di zucchero,
  • 75 gr di farina,
  • 75 gr di fecola,
  • un pizzico di sale

Versate ora l’impasto in una taglia rotonda imburrata e infarinata e infornate ad una temperatura di 150°, nel forno già riscaldato, per circa 40 minuti. Non apritelo mai durante la cottura per non far sgonfiare irrimediabilmente la vostra torta e rovinare così un lavoro magari perfettamente eseguito. Verificate lo stato di preparazione con uno stecchino e controllate che il dolce si stacchi bene dai bordi, visto che i lati si preparano prima. Quando vi renderete conto che non ci sono assolutamente parti crude potrete spegnere il forno, ma non tirare fuori la teglia immediatamente. Meglio farlo dopo una decina di minuti per lasciarlo raffreddare bene e gradatamente. Successivamente, quindi, si può togliere dallo stampo, evitando in tutti i modi di romperlo e lasciarlo del tutto raffreddare prima di passare all’eventuale continuazione del vostro gustoso piatto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>