Come prevenire le macchie solari sulla pelle? Queste sono uno dei segni che l’esposizione solare può lasciare sulla nostra epidermide. Nello specifico se non la proteggiamo in modo adeguato.
Cosa succede quando non prendiamo precauzioni
Questo sono di solito piccole macchie scure, irregolari, che compaiono su viso, décolleté, mani e spalle: ovviamente i punti di maggiore esposizione. Spesso dove non abbiamo avuto cura di prendere precauzioni nel corso dell’esposizione solare adolescenziale. Se stiamo cercando come prevenire le macchie solari sulla pelle non dobbiamo disperare. È infatti possibile con un po’ di attenzione.
Le macchie solari, o iperpigmentazioni, sono causate da un’eccessiva produzione di melanina: la sostanza che dà colore alla nostra pelle. E queste rappresentano l’effetto della difesa del nostro organismo quando ci esponiamo al sole senza protezione o per periodi troppo lunghi. Una produzione che con il passare del tempo diventa non omogenea dando vita a queste imperfezioni. Non possiamo pensare che la nostra pelle sia, con il passare degli anni, sempre pienamente efficiente nel rigenerarsi.
Ecco come prevenire le macchie solari sulla pelle
Come prevenire le macchie solari sulla pelle quindi? Inutile dire che la prima cosa da fare è usare quotidianamente una crema solare. Sia che ci troviamo al mare che in città. Non serve essere in spiaggia per prendere il sole dato che i raggi UV passano anche attraverso le nuvole e qualsiasi tipologia di vetro. Una protezione 30 o 50 SPF va messa ogni mattina a prescindere.
Ovviamente se siamo all’aperto o in vacanza, dobbiamo ricordarci di riapplicare la crema ogni due ore, soprattutto se sudiamo o facciamo il bagno. Una sola passata al mattino non è sufficiente a coprire tutta la giornata. Tra l’altro dobbiamo fare attenzione all’esposizione al sole di alcuni prodotti della nostra beauty routine. In alcuni casi possono favorire reazioni di fotosensibilizzazione, e di conseguenza aumentare il rischio di macchie. In tal senso è meglio controllare sempre la composizione di creme e profumi.
Come prevenire le macchie solari sulla pelle passa anche attraverso l’uso di alcuni sieri a base di vitamina C, niacinamide o acido ferulico. Essi aiutano la pelle a difendersi dai danni solari e a mantenere un colorito uniforme. Ovviamente non sostituiscono la protezione solare, ma sono un ottimo alleato
Se invece le macchie sono già comparse possiamo usare creme depigmentanti, peeling chimici o trattamenti laser specifici. Ovviamente presso centri specializzati e professionisti accreditati. Ma come dice il detto è sempre meglio prevenire che curare. E in questo caso basta davvero poco per farlo in modo efficace.