Come avere sempre pelle del viso idratata

di Valentina Cervelli 0

Come avere sempre la pelle del viso idratata? Prendersi cura di questa parte del proprio corpo, specialmente in alcuni periodi dell’anno, può essere utile al fine di evitare ulteriori conseguenze a livello epidermico che potrebbero rilevarsi fastidiose sul lungo periodo.

Come avere sempre pelle del viso idratata

Cosa succede alla pelle non idratata

Ci si rende conto facilmente quando la pelle del nostro viso non è idratata: essa appare infatti poco elastica, molto tesa e ruvida. È questo il momento in cui è necessario intervenire. Sia che si abbia una beauty routine ben definita, sia soprattutto se non la si ha. La mancanza di idratazione nel viso non solo può trasformarsi in rossore ma anche in un fastidioso prurito o bruciore che con il passare del tempo potrebbe cronicizzarsi. Per capire come agire sulla propria epidermide in maniera seria e giusta è importante comprendere prima di tutto quali siano le cause di questo problema.

La disidratazione può essere causata da diversi fattori: uno dei primi è il manifestarsi di una alterazione della naturale barriera lipidica della pelle e della sua capacità naturale di trattenere l’acqua. A essa bisogna poi aggiungere l’azione tutt’altro che benefica dei raggi ultravioletti, di aria condizionata e altre tipologie di riscaldamento. E ancora del fumo, di una dieta non corretta, ma anche l’uso di cosmetici non adatti e saponi aggressivi che non sanno prendersi cura della pelle.

Cosa fare per mantenere la pelle idratata

Come avere sempre pelle del viso idratata

Per avere una pelle sempre idratata è importante imparare a giocare in anticipo, tenendo conto che l’idratazione è importante perché dà modo all’epidermide di essere nutrita, curata e tonica e questo si trasforma in una minore traccia dei segni del tempo, specialmente sul viso e intorno agli occhi.

A livello cosmetico, se si vuole evitare la disidratazione è importante sfruttare per la propria beauty routine dei cosmetici che contengano acido ialuronico che, spiegano gli esperti, quasi agisce com spugna  nel trattenere l’acqua e,  ancora più importante, è una sostanza capace di far del bene a qualsiasi tipo di pelle, riuscendo a penetrare in profondità e rendendo turgido e morbido il viso. Questo porta addirittura a una sorta di lifting naturale  che rende la pelle più soda e levigata.

Via libera quindi a creme e maschere idratanti ma allo stesso tempo a uno stile di vita più attento: è bene infatti bere almeno due litri di acqua al giorno, evitare il fumo e l’alcol e mangiare cibi sani che consentano all’organismo di sfruttare a suo favore i nutrienti e i minerali contenuti in particolare in frutta e verdura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>