Tutti noi abbiamo in casa collane, bracciali o anche soprammobili in argento che a causa dell’utilizzo e del tempo, si sono anneriti. Oggi ci occuperemo proprio di questo, di come pulire l’argento annerito, facendolo risplendere di nuovo, il tutto utilizzando dei metodi assolutamente low cost e naturali.
Sale grosso e acqua
Ebbene si, potrà sembrarvi strano ma se avete degli oggetti molto anneriti e difficili da pulire, il sale grosso può venire in vostro aiuto: mettete in un recipiente acqua e sale grosso, una manciata circa, riempite il recipiente con gli oggetti che intendete pulire e aspettato un paio di ore. Al termine asciugate per bene con un panno.
Bicarbonato
Il bicarbonato in casa è davvero una sostanza dai mille utilizzi: in questo caso fate sciogliere in un litro di acqua circa 50 grammi di bicarbonato e fatela bollire: quando sarà fredda vi basterà immergere nella casseruola l’argenteria che volete pulire, fino a quando l’ossidazione non sarà andata via. Asciugate per bene ed il gioco è fatto!
Succo di un limone
Anche il succo di limone è un ottimo strumento contro l’ossidazione: anche in questo caso prendete l’oggetto che dovete lucidare, mettetegli sopra il succo di limone e strofinate con un panno di cotone asciutto e pulito. Vedrete che piano piano l’annerimento se ne andrà, lasciando una patina verde sul panno.
Dentifricio
In alternativa al succo del limone potete provare a strofinare sulla parte annerita un pochino di dentifricio a pasta bianca. In questo caso funziona sulle piccole macchie.
Foto credit Thinstock
1 commento su “Come pulire l’argento annerito”