Come pulire un divano in pelle

di Gioia Bò 0

Come pulire un divano in pelle

Il divano in pelle regala un tocco di classe ed eleganza all’arredamento della nostra casa, pur non offrendo gli stessi vantaggi di un divano in tessuto, relativamente alla pulizia. Un divano in tessuto, infatti, il più delle volte può essere sfoderato ed i vari teli lavati in lavatrice. Tenerlo pulito e quasi nuovo, dunque, è operazione di estrema facilità. Non così un divano in pelle, che ci costringe spesso ad usare delle coperture per evitare di sporcarlo.

Ma è proprio così difficile pulire e mantenere lucido un divano o una poltrona in pelle? Assolutamente no, a patto che si usino i dovuti accorgimenti in fase di pulizia. E allora eccovi qualche consiglio utile per pulire il vostro divano in pelle, affinché torni come nuovo.

La prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente il nostro divano con una spugna di daino immersa in acqua semplice. Se lo sporco è particolarmente resistente si può utilizzare una piccola quantità di sapone di marsiglia liquido mescolato all’acqua, risciacquando poi il tutto con acqua pulita. Occorre procedere su tutta la superficie del divano, facendo il modo di raggiungere anche i punti più nascosti. Alla fine lasciamo asciugare il divano per qualche ora (se occorre, anche per l’intera giornata).

A questo punto coccoliamo il nostro divano in pelle, spalmando con un panno morbido o con le mani una crema neutra per il corpo (non c’è una marca in particolare, l’importante è che sia neutra) su tutta la superficie del divano in pelle.

Una volta ricoperta l’intera superficie, lasciamo che la crema venga assorbita per almeno 24 ore, evitando ovviamente di utilizzare il divano come facciamo solitamente. Trascorse le ventiquattro ore, strofiniamo l’intera superficie con un panno morbido, affinché vengano eliminate tutte le tracce di crema. Ed ecco qui il nostro divano in pelle perfettamente pulito e lucido, con poco sforzo e poca spesa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>