Home » Come pulire una fotocamera digitale

Come pulire una fotocamera digitale

Spread the love

Come pulire una fotocamera digitale

Le fotocamere digitali sono macchine sofisticate. Se ne possedete una, sapete quanto siano delicate, e sapete anche che la pulizia periodica è indispensabile se si vuole che questo gioiellino tecnologico funzioni sempre correttamente. I problemi per una fotocamera (o anche una telecamera) digitale sono i depositi di sporco che man mano si accumulano con il tempo, specialmente se trasportate l’oggetto ovunque, ma anche gli olii che fuoriescono dalla vostra pelle, e le gocce d’acqua, specialmente sulle lenti, che possono far apparire le immagine sfocate. Ecco alcuni consigli di base per pulire la fotocamera digitale.

Fase 1: Qualsiasi cosa facciate, fatela delicatamente perché l’obiettivo si graffia facilmente e dunque se strofinate poi sarete costretti a gettarlo via. Le lenti sono costituite da vetro di alta qualità rivestito con prodotti chimici speciali per evitare l’appannamento e per proteggere dai graffi. Quindi assicuratevi di leggere il manuale d’uso attentamente prima ancora di iniziare qualsiasi operazione.

Fase 2: Usare una bomboletta di aria compressa per staccare lo sporco e la polvere. La sporcizia può penetrare anche all’interno della fotocamera. Per eseguire questo passaggio, assicurarsi che la macchina esternamente sia completamente asciutta. Utilizzare un asciugamano in microfibra, se necessario. Dirigere l’ugello dello spray direttamente sulla fotocamera e spruzzare per rimuovere lo sporco e le particelle di polvere. È anche possibile pulire la parte esterna della lente con questo metodo.

Fase 3: Utilizzare un liquido detergente fatto apposta per l’obiettivo della fotocamera. Se con lo spray lo sporco non è andato via, procuratevi un liquido detergente che è fatto appositamente per questo genere di operazioni. Bastano un paio di gocce su un panno in microfibra pulito. Pulire la spugna inumidita sulla lente esterna della fotocamera con movimenti circolari molto leggeri e calcolati. Ripetere la procedura per rimuovere completamente lo sporco ostinato, impronte digitali, macchie di liquido e altro.

Se ancora alcune macchie ostinate non vogliono andar via, evitate di rischiare di rovinare il dispositivo, ma richiedere l’assistenza di un professionista.

Lascia un commento