Come pulire gli occhiali

di Gioia Bò 0

Come pulire gli occhiali

Chi non porta gli occhiali da vista non sa quanto possa essere difficile a volte mantenerli puliti. Impronte delle dita, polvere, smog, trucco… i nemici delle nostre lenti sono molteplici e sempre pronti all’attacco, rendendo necessaria una pulizia continua ed accurata.

In commercio esistono diversi prodotti adatti allo scopo, dalle salviettine imbevute agli spray, sicuramente utili, ma comunque costosi. E allora perché non cercare di risolvere il problema con prodotti naturali, senza spendere neanche un centesimo ed ottenendo lo stesso risultato? Vediamo brevemente come fare.

Gli occhiali andrebbero puliti ogni mattina, prima di indossarli, per essere certi che siano veramente splendenti. Il metodo migliore è quello che prevede l’uso di acqua tiepida, sempre ammesso che non siano particolarmente sporchi. Basta tenerli per un paio di minuti sotto uno getto d’acqua e poi aver cura di asciugarli con un panno di cotone ben pulito. In questa fase è sempre meglio evitare la carta, perché questa tende a lasciare dei residui sulle lenti, rendendo vano il nostro lavoro.

Se invece le lenti sono particolarmente sporche (il trucco e le impronte delle dita sono micidiali in questo senso), è opportuno aggiungere del sapone liquido all’acqua, in modo da ottenere un effetto sgrassante. Dopo un accurato lavaggio, gli occhiali vanno sempre asciugati con un panno in cotone o in microfibra e saranno pronti per essere indossati.

Il consiglio è quello di sfregare le lenti con i polpastrelli delle dita in fase di lavaggio, evitando il contatto con le unghie, poiché la superficie potrebbe rigarsi. Lo stesso dicasi per l’asciugatura: un panno rigido o la carta da cucina potrebbero creare delle righe sugli occhiali, rendendoli inservibili.

Se poi trascorrete molte ore lontano da casa e non avete la possibilità di lavare gli occhiali in acqua tiepida, ricordate di portare sempre con voi un panno morbido o comunque il panno che avete trovato nella custodia degli occhiali al momento dell’acquisto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>