Come mangiare sano

di Gianni Puglisi 0

Come mangiare sano

Il proprio stile di vita e i propri gusti personali in cucina, influiscono molto non soltanto sulla forma fisica ma anche sulla qualità di sostanze nutritive immesse nell’organismo. Buone e cattive abitudini si mischiano in tal modo, fino a far accumulare molti chili in più. Ovviamente la linea non deve diventare una mania, anche perchè ognuno ha bisogno di quantità diverse di alimenti: qualcuno deve sgranocchiare qualcosa più volte al giorno, altri non reggono più di tre pasti principali ed altri ancora meno. E’ un bravo nutrizionista che deve spiegarci quali sono le giuste strategie da adottare affinchè il nostro metabolismo possa mantenersi costante. E’ vero, però, che ci sono dei comportamenti che è bene assumere in tutti i casi, come quello di non saltare assolutamente la prima colazione, per evitare di arrivare al pranzo affamati come lupi e strafare. Come recitava un antico detto: “colazione da re, pranzo da principi e cena da povero”.

Ecco qualche consiglio per mangiare sano durante tutto l’arco della giornata:

  • fate in casa una spremuta fresca di arance e fate in modo di prendere la frutta biologica, per evitare che la buccia sia rivestita di paraffina. Ancora meglio sarebbe acquistare dal commercio equo e solidale. Tale agrume contiene potassio, carotenoidi, folati e vitamina C.
  • nonostante sia l’America la più grande sostenitrice delle uova al mattino, senza esagerare con le quantità, si dovrebbero assumere a colazione. Costituiscono, infatti, un’ottima riserva di proteine, contengono selenio, hanno proprietà antiossidanti, rafforzano il sistema immunitario e favoriscono l’assorbimento del calcio.
  • evitate di fare uno spuntino dopo aver fatto esercizio fisico. Al massimo concedetevi un tè verde o mangiate una mela.
  • per l’inverno preparate dei cibi più nutrienti e calorici, per contrastare gli effetti del freddo ma, anche in questo caso, attenzione alle quantità.
  • secondo una credenza ancora al vaglio degli studiosi, sembra che concedersi delle golosità nelle prime ore della giornata, possa avere meno conseguenze sul giro vita. In alternativa, aumentate l’attività fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>