Come resettare un router

di Andrea 0

Come resettare un router

La vostra connessione Internet non funziona più come dovrebbe? Non riuscite a collegarvi alla grande rete da alcuni dispositivi mentre con altri funziona tutto regolarmente? La velocità di navigazione è ai minimi storici? Per questi, ed altri, problemi può essere utile procedere ad un reset delle impostazioni del router. Se non sapete come si fa, provate a seguire i suggerimenti che stiamo per darvi.

Se non sapete come resettare un router e non volete perdere troppo tempo, armatevi di penna o matita premete con uno di questi due strumenti il tasto RESET che si trova sul retro del vostro router (o nella parte bassa di quest’ultimo). Potete riconoscere facilmente qual è il tasto giusto da premere, perché è l’unico rientrante e accanto ad esso c’è sempre la scritta “RESET”.

Se per un motivo o l’altro non vi va di armeggiare fisicamente con il router, potete resettare le impostazioni del dispositivo collegandovi alla sua pagina di configurazione dal PC e scegliendo la voce di reset da lì. Per accedere alla configurazione del router dal computer, aprite un qualsiasi browser Web (es. Internet Explorer, Safari, Chrome) e collegatevi all’indirizzo 192.168.1.1. Quando vi viene chiesto di inserire nome utente e password, inserite adminadmin (se non funziona, consultate il manuale del router per scoprire la combinazione esatta).

A questo punto, dovete cercare la voce di reimpostazione del router, cliccare su di essa e confermare la vostra volontà di resettare tutte le impostazioni predefinite del dispositivo. Potete anche cliccare sulla voce relativa al riavvio del router ma in questo caso il dispositivo si riavvierà soltanto, conservando eventuali impostazioni errate che ne hanno compromesso il funzionamento.

Il procedimento per resettare completamente il router comporta il ripristino delle impostazioni di default per la connessione (nome SSID, password Wi-Fi, ecc.) e la cancellazione di tutte le regole create nel firewall (apertura di porte per programmi P2P ecc.). Una bella seccatura, ma almeno il router dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

[Photo Credits | Flickr]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>