Home » Come richiedere la disoccupazione

Come richiedere la disoccupazione

Spread the love

Come richiedere la disoccupazione

In tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando è più facile che mai – purtroppo – essere licenziati e restare senza lavoro, con la prospettiva di restare mesi e mesi alla ricerca di un nuovo impiego. Prima di sbattere la testa contro un muro e di strapparvi fino all’ultimo capello che avete in testa, provate a leggere queste poche righe e magari scoprirete di avere i requisiti per richiedere la disoccupazione ordinaria.

Purtroppo la disoccupazione ordinaria non è un beneficio che spetta a tutti, ma solo a quei lavoratori che possono dimostrare di essere iscritti all’INPS da almeno due anni e che hanno subito sulla propria pelle un licenziamento. Se invece il lavoratore si è dimesso volontariamente dal lavoro, non ha alcun diritto a richiedere la disoccupazione ordinaria.

Come richiedere la disoccupazione

La prima cosa da fare è quella di presentare una domanda all’Ufficio INPS di competenza entro 68 giorni dalla data del licenziamento. E’ possibile scaricare e stampare il modulo per la presentazione della domanda direttamente dal sito dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Naturalmente la disoccupazione ordinaria non sostituisce l’intero stipendio che si percepiva fino al termine del rapporto lavorativo, ma viene calcolata in percentuale sulla base delle ultime tre buste paga. Per i primi sei mesi si percepirà un importo pari al 60%  dello stipendio, il settimo e l’ottavo mese si scenderà al 50% dello stipendio, mentre dall’ottavo mese si percepirà il 40% dello stipendio.

La disoccupazione ordinaria ha una durata illimitata? Purtroppo no. La durata solitamente è di 8 mesi, che possono diventare 12, se il lavoratore licenziato ha superato il cinquantesimo anno di età. In ogni caso la disoccupazione ordinaria cessa nel momento in cui il soggetto diventa titolare di una pensione o intraprende un nuovo lavoro.

Per concludere, ricordiamo che l’INPS versa la disoccupazione ordinaria tramite bonifico bancario o postale, permettendo al soggetto di scegliere anche di riscuotere direttamente l’importo nell’Ufficio Postale più vicino.

4 commenti su “Come richiedere la disoccupazione”

Lascia un commento