Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

di Gioia Bò 1

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

E’ tempo di elezioni in molti comuni e città italiane, dove il prossimo 15 e 16 maggio i cittadini saranno chiamati a scegliere amministrazione e sindaco. Per recarsi alle urne ed esprimere il proprio voto è necessario presentare – oltre ad un documento di identità in corso di validità – la tessera elettorale.

E qui viene il bello, perché nella maggior parte dei casi si dimentica dove si è riposto il prezioso documento, senza il quale è impossibile dare la propria preferenza a questo o a quell’altro candidato. Prima di dare la colpa alla moglie disordinata o di mettere a soqquadro la libreria alla ricerca del volume che contiene la tessera elettorale, valutate la possibilità di richiedere un duplicato, operazione necessaria anche nel caso in cui la tessera elettorale sia deteriorata o qualora le caselle relative ad ogni singola elezione siano tutte timbrate. E allora andiamo a verde come richiedere il duplicato della tessera elettorale.

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Per ottenere il duplicato del certificato elettorale occorre presentarsi presso gli uffici del comune di residenza muniti di un documento di identità in corso di validità. Vi verrà chiesto di compilare una domanda, nella quale è indicato il motivo della richiesta (furto, smarrimento o deterioramento) ed otterrete immediatamente la nuova tessera elettorale (nel caso di deterioramento dovrete riconsegnare la vecchia tessera).

Se siete impossibilitati a recarvi presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, potete inviare anche un familiare, purché munito della delega e della fotocopia di un vostro documento di identità in corso di validità.

Ricordate che l’ufficio elettorale comunale resta aperto nei cinque giorni antecedenti al voto, con orari variabili a seconda dei comuni, e no stop nei giorni delle votazioni, fino al termine delle operazioni di voto.

Non strappatevi i capelli, dunque, se avete smarrito la tessera elettorale, perché ottenere il duplicato è un’operazione facile, veloce e gratuita.


Commenti (1)

  1. mi meravilgio come mai nell’era di internet in cui si faccia tutto online, il certificato elettorale si debba richiedere all’ufficio del comune di residenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>