Come richiedere il bonus zanzariere 2021

di Valentina Cervelli 0

Come richiedere il bonus zanzariere 2021? Il Governo ha deciso di dare spazio ad un ulteriore contributo che possa aiutare le persone ad affrontare delle spese necessarie per la sistemazione della propria abitazione: in questo caso si parla di uno sgravio inserito all’interno di quello conosciuto come Eurobonus.

Come richiedere il bonus zanzariere 2021

Agevolazione legata all’efficienza energetica

Questa agevolazione ovviamente è raggiungibile solo per l’acquisto di alcuni prodotti che rispettano delle caratteristiche specifiche. Va sottolineato che il bonus zanzariere è valido per tutte le spese sostenute per l’acquisto di zanzariere di una certa tipologia fino al 31 dicembre del 2021: l’agevolazione possiede un limite di spesa detraibile di sessantamila euro. Come già anticipato, per usufruire di questo contributo vi è bisogno che le zanzariere rispettino dei requisiti particolari: il fatto che questo tipo di sostegno faccia parte dell’ecobonus 50%, il quale prevede uno sgravio fiscale per i lavori di miglioramento dell’efficienza energetica, richiede che le zanzariere siano in grado di schermare l’ambiente dalla luce solare al fine di ottenere un risparmio sui consumi.

In poche parole le zanzariere acquistate entro il 31 dicembre 2021 dovranno migliorare l’efficienza energetica dell’immobile e rispettare quelli che sono gli orientamenti delle superfici vetrate protette. Questo significa che dovranno presentare il marchio CE, la certificazione europea che consente di provare che il prodotto acquistato è in linea con tutti gli standard europei di sicurezza e salute.

Come ottenere bonus zanzariere

Come richiedere il bonus zanzariere 2021

Entrando più nello specifico le zanzariere devono rispettare quelle che sono le indicazioni di trasmittanza termica e quindi presentare un fattore totale di energia solare superiore allo 0,35: un valore che deve essere certificato da personale autorizzato. Le zanzariere in questione, secondo il decreto legato al bonus zanzariere 2021, possono essere montate su qualsiasi immobile, ma questo deve essere già esistente e accatastato in modo regolare e i pagamenti relativi allo stesso devono essere altrettanto regolari.

Le zanzariere in questione devono essere fissate in modo stabile, anche se possono essere applicate sia all’interno della finestra che all’esterno o integrate nell’infisso e devono essere di tipo regolabile per dare modo a chi le installa di gestirle in funzione dei raggi del sole da schermare. A livello economico, la detrazione prevede una riduzione delle imposte, IRPEF o IREF , del 50% della spesa sostenuta ed è detraibile anche il pagamento di colui che si occupa del eventuale pratica Enea. Lo sgravio fiscale sarà recuperabile in 10 rate annuali dello stesso importo.

Per riuscire ad ottenere il bonus zanzariere 2021 è necessario inviare la comunicazione entro 90 giorni dalla avvenuta installazione delle stesse.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>