Come riciclare un iPod

di Gianni Puglisi 0

Come riciclare un iPod

Milioni di persone in tutto il mondo possiedono un iPod o un lettore di mp3. Un aspetto positvo, ma ha anche il solito rovescio della medaglia: quando sarà passato di moda o si acquisterà un modello più recente, quello vecchio rischia di finire in discarica. Ma siccome è vivamente sconsigliabile gettare questo dispositivo nell’immondizia indifferenziata, qui ci sono alcune idee su come fare per riciclarlo.

Fase 1: Elimina le tue canzoni. Prima di decidere di vendere, regalare o buttare il vecchio iPod, è necessario svuotare la memoria. Si dovrebbe prestare particolare attenzione nell’eliminazione di tutte le immagini e file personali. In questo modo, il nuovo proprietario non dovrà preoccuparsi di ripulire l’iPod, né verrà in possesso dei tuoi file privati.

Fase 2: Venderlo a qualcun altro. Se l’iPod è ancora in buone condizioni, è ancora possibile trovare un acquirente a cui venderlo a buon mercato. Fai circolare la voce tra gli amici, vendilo al mercatino dell’usato, o prova a vedere se trovi acquirenti su eBay o altri siti di e-commerce. Se il prezzo è onesto, qualche acquirente lo troverai sicuramente.

Fase 3: Regalarlo a qualcun altro. Se non vuoi o non riesci a vendere l’iPod, è possibile regalarlo ad un’altra persona come un amico, un fratello, un cuginetto che solo ora sta cominciando ad esplorare il mondo della tecnologia, oppure alle organizzazioni che raccolgono fondi per beneficienza.

Fase 4: Portalo al negozio. Alcuni, specialmente le grandi catene, possono offrire uno sconto del 10% sul prossimo acquisto, altri invece si occuperanno di smaltirlo gratuitamente.

Fase 5: Riciclalo per posta. L’azienda che ha rivoluzionato la musica portatile rende semplice, per i suoi clienti, rispettare l’ambiente, e così si occupa di riciclare i vecchi iPod. Vai sul sito della Apple e compila il modulo di riciclaggio. È anche possibile inviare in tutti i modelli di telefoni cellulari a parte l’iPhone. Dopodiché basterà spedire via posta l’iPod e si occuperanno loro dello smaltimento.

Fase 6: Contatta l’azienda del tuo comune che si occupa di smaltimento rifiuti per sapere se hanno un programma per smaltire i rifiuti elettronici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>