Home » Come risolvere i conflitti sul lavoro

Come risolvere i conflitti sul lavoro

Spread the love

Come risolvere i conflitti sul lavoro

Chiunque lavori non in autonomia sa che prima o poi finirà con lo scontrarsi con qualche collega. Gli attriti sul posto di lavoro possono essere estremamente stressanti e controproducenti per tutti, specie se avvengono tra persone che non sono allo stesso livello, e inevitabilmente bisogna lasciare la ragione a chi è superiore in grado.

Per capire meglio come comportarsi in queste situazioni, traendo il massimo vantaggio ed evitare spiacevoli conseguenze, magari riuscendo a riavvicinarsi alla persona con cui si stava “lottando” per risolvere la situazione, continuate a leggere. Di seguito ci sono alcuni passi per alleviare il disagio da conflitto sul posto di lavoro, e magari risolverlo del tutto.

Fase 1: Decidere se si vuole affrontare la persona che ti dà fastidio. Di solito è meglio mettere in mostra il proprio malcontento, rendendo partecipi anche gli altri, piuttosto che lasciar crescere la rabbia internamente senza avere il modo di sfogarla. Considerare anche le diverse posizioni sul lavoro.

Fase 2: Parla con l’altra persona con calma, educatamente e razionalmente. Focalizzati sulla situazione e i fatti, evitando pettegolezzi, attacchi personali o tutto ciò che non rientra pienamente nella questione.

Fase 3: Fare attenzione a non esprimere ostilità nella propria postura, espressione del viso o il tono di voce. Essere assertivi senza essere aggressivi.

Fase 4: Ascoltate attentamente ciò l’altra persona dice, individuando i punti chiave. Per farlo basta chiedersi “Che cosa sta cercando di dire?” Assicuratevi di capire la sua posizione nel miglior modo possibile.

Fase 5: Esprimi interesse in quello che l’altra persona sta dicendo. È possibile riconoscere le sue idee senza necessariamente concordare o aderire. Basta dire: “Capisco che tu ti senta in questo modo. Ecco come mi sento io…” riconoscendo entrambe le posizioni.

Fase 6: Comunicare con chiarezza ciò che si vuole. Questo serve per offrire suggerimenti positivi e raccomandazioni. Siate disposti ad essere flessibili.

Fase 7: Parlate con il vostro superiore se un problema con un collaboratore difficile minaccia seriamente il vostro lavoro, ma evitate i piagnistei.

Lascia un commento