Home » Come risparmiare carburante con un SUV

Come risparmiare carburante con un SUV

Spread the love

Come risparmiare carburante con un SUV

Il SUV o di Sport Utility Vehicle è diventato la scelta preferita di molti automobilisti per moda, comodità e sicurezza. E’ un’auto molto capiente, ma siccome ha da spostare una massa molto grande, la sua trazione integrale la porta ad essere anche l’auto che consuma di più al mondo, oltre ad essere (di conseguenza) la più inquinante.

Il SUV è molto efficiente quando si tratta di guidare in condizioni di maltempo, come pioggia o neve, ma con qualche piccolo accorgimento si potrebbe riuscire a risparmiare un bel po’ di carburante anche in condizioni normali. Se già possedete un SUV, ci sono ancora modi per ridurre la quantità di benzina necessaria per i vostri viaggi. Vediamo come.

Fase 1: Non guidare in modo aggressivo. Si consuma carburante molto più del necessario quando si guida con accelerazioni continue e brusche frenate. Per quanto possibile, accelerare in modo regolare e lento, prima di cambiare marcia, inserendo quella più alta nel modo più rapido possibile.

Fase 2: Spegnere il motore quando necessario. Far girare il motore a minimo consuma più carburante di quando si cammina. Spegnere il motore, soprattutto se sapete di dover rimanere fermi per più di 30 secondi. Durante la stagione invernale fatelo solo se il motore è caldo.

Fase 3: Gonfiare correttamente le gomme. E’ importante controllare la pressione dei pneumatici della vostra auto almeno una volta ogni mese. Se ti accorgi che hanno bisogno di essere gonfiate, fallo subito. Assicurarsi che tutti i pneumatici siano gonfiati in modo uniforme, altrimenti il consumo di carburante può aumentare fino al 6%.

Fase 4: Ridurre l’utilizzo del condizionatore. Prova ad utilizzare il condizionatore solo quando fa davvero troppo caldo o troppo freddo, ed in ogni caso evitare di utilizzare il metano. Quando si parcheggia, scegliere le aree che sono ben ombreggiate per raffreddare l’auto, o soleggiate per riscaldarla. In questo modo non solo riduce il bisogno di condizionare l’aria, ma si può anche evitare la perdita di gas a causa dell’evaporazione.

Fase 5: Organizzare i viaggi. Se avete bisogno di andare a fare commissioni con la vostra auto, cercate di pianificare ogni viaggio per evitare di andare avanti e indietro consumando più carburante. Potrete iniziare dal punto più lontano e andare a ritroso, facendo tutto il necessario lungo la strada. Se si devono fare brevi percorsi, considerare se è necessario prendere il SUV.

Lascia un commento