Home » Come sbiancare le unghie ingiallite

Come sbiancare le unghie ingiallite

Spread the love

Come sbiancare le unghie ingiallite  Le unghie delle mani e dei piedi sono esposte a diversi fattori interni e/o esterni che possono comprometterne la bellezza. Non è raro, infatti, osservare persone che hanno unghie rovinate, sfaldate o ingiallite. In quest’ultimo caso, molto frequente in donne e uomini, le cause che possono favorirne la comparsa sono molteplici e si inseriscono in diversi ambiti di cura e intervento.

Analizzando le cause in ordine alla gravità, il primo fattore si inserisce nell’ambito di intervento medico: un colore tendente al giallo può segnalare per esempio itterizia (disturbi del fegato), presenza di psoriasi, funghi, ma anche l’utilizzo di certi farmaci può portare ad un ingiallimento delle unghie di mani e piedi.

E’ bene quindi rivolgersi ad un medico ed esporre il problema per escludere la presenza di malattie. Escluso questo, altri motivi che causano questo fastidioso inestetismo sono l’utilizzo di smalti colorati e la nicotina contenuta nel fumo di sigaretta.

Nel primo caso, il motivo è da ricercare nelle sostanze contenute negli smalti colorati che, interagendo con le sostanze di cui sono fatte le nostre unghie, portano al loro ingiallimento. Se il motivo scatenante è lo smalto, si può rimediare applicando una base protettiva (smalto trasparente). Quanto al fumo di sigaretta, oltre ad avere dannose ripercussioni sulla nostra e altrui salute, questo lascia dei segni immediatamente visibili: denti scuri, unghie ingiallite, pelle opaca, ecc.

Individuate le cause arriva il momento di trovare dei metodi efficaci per sbiancare le unghie. Un buon metodo, praticabile anche a casa e a costo zero, consiste nell’utilizzo del limone che, grazie alle sue proprietà, oltre a sbiancare è ottimo come trattamento per rinforzare le unghie fragili. Il trattamento è semplicissimo: in una ciotola mettete poca acqua e il succo di un limone spremuto. Dovrete tenere le dita immerse per circa 20 minuti.

Per ottenere dei buoni risultati, è importante ripetere questo trattamento una volta a settimana e aver cura di utilizzare prodotti di cura per mani e unghie.

Lascia un commento