Home » Come risparmiare usando la lavastoviglie

Come risparmiare usando la lavastoviglie

Spread the love

La lavastoviglie è un elettrodomestico che ormai tutti noi abbiamo nelle nostre case: ci fornisce un grande aiuto nel lavaggio delle stoviglie e di altri piccoli oggetti di uso quotidiano. Ma come fare per risparmiare usando la lavastoviglie per le faccende quotidiane? Eccoli alcuni piccoli suggerimenti che vi potranno essere utili e farvi risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

Come risparmiare usando la lavastoviglie

Prelavate i piatti e le stoviglie

Il prelavaggio dei piatti e delle stoviglie permette non solo di ottenere una maggiore pulizia, ma anche di sprecare meno detersivo e manutenzione. Il filtro infatti si potrebbe otturare a causa dei residui di cibo che vi restano attaccati, costringendovi a dover chiamare un tecnico per la sua sostituzione o peggio, rompendo la macchina. I residui di cibo potranno essere eliminati sia con il getto dell’acqua corrente, che lasciandoli in ammollo nel lavandino per un qualche ora.

Funzionamento a pieno carico

Utilizzate la lavastoviglie solo a pieno carico, per evitare lo spreco non solo di energia elettrica ma anche di detersivo: non eccedete mai con le quantità, si tratta pur sempre di prodotti inquinanti. La scelta dell’orario in cui procedere con il lavaggio? Senza dubbio la sera dopo le 19, o la notte.

La giusta temperatura

Infine ricordatevi anche di non eccedere con le temperature di lavaggio: 45 gradi sono più che sufficienti per un lavaggio adeguato, per uno sporco ed una quantità di stoviglie ordinarie. Temperature superiori sono solo uno spreco di energia, e di conseguenza anche di denaro. Pensateci ogni volta che la programmate!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento