Come scaricare le playlist di YouTube

di Andrea 0

Come scaricare le playlist di YouTube

YouTube è una vera e propria miniera di materiale interessante da scaricare sul proprio PC. Qualche tempo fa, abbiamo già toccato questo argomento vedendo insieme come scaricare più video di YouTube contemporaneamente, oggi vogliamo completare il discorso proponendovi un metodo più pratico e veloce per scaricare le playlist presenti sul celeberrimo portale di Google senza dover incollare uno ad uno gli indirizzi dei video.

Entrando in dettaglio, vogliamo illustrarvi come scaricare le playlist di YouTube utilizzando BYTubeD, un’ottima estensione per Firefox che permette di effettuare il download di tutti i filmati inclusi nelle playlist di YouTube contemporaneamente, con un semplice click. Tutto quello che si deve fare è installare l’add-on, aprire la playlist da scaricare e procedere con il download.

Per scaricare BYTubeD, utilizzate Firefox per collegarvi alla pagina dedicata all’estensione presente su Mozilla Addons e cliccate prima sul pulsante verde Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia Firefox per completare l’installazione dell’add-on e riavviare il browser (affinché l’estensione possa essere utilizzabile).

A Firefox riavviato, collegatevi su YouTube e cercate una playlist (digitando ad esempio beatles playlist nella barra di ricerca del sito). Recatevi dunque sulla pagina principale della playlist che intendete scaricare (ad es. questa), fate click destro in un punto vuoto della pagina e selezionate la voce BYTubeD dal menu contestuale.

Si aprirà la finestra per scaricare le playlist di YouTube. Mettete la spunta sul formato in cui desiderate scaricare e convertire i video di YouTube (FLV o MP4), cliccate sul pulsante Browse per selezionare la cartella in cui scaricare i video e selezionate, facendo Ctrl+click su di essi o premendo Ctrl+A (per selezionarli tutti), i video della playlist che volete scaricare sul PC.

A selezione ultimata, cliccate sul pulsante Start (in basso a destra) e partirà automaticamente lo scaricamento in serie dei video di YouTube nella cartella che avete indicato. Finito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>