Come scegliere l’aspirapolvere

di Gianni Puglisi 0

Come scegliere l'aspirapolvere

Le faccende domestiche sono noiose e faticose? E allora forse è il caso di farsi aiutare da un buon aspirapolvere, che dimezzerà i tempi dell’operazione, rendendo il compito più divertente.

Il mercato ne propone di tutti i tipi e per tutti i gusti, tanto che a volte è difficile districarsi nella miriade di offerte. Come scegliere l’aspirapolvere adatto alle proprie esigenze?

L’impresa non è così ardua come potrebbe sembrare. Vi basterà seguire le nostre dritte per portarvi a casa un aspirapolvere coi fiocchi, capace di darvi una mano nelle vostre faccende.

Il primo criterio  di scelta è quello relativo alla potenza di aspirazione, che si misura in air watt (deve essere compresa tra i 250 ed i 400), in mm/H2O (tra i 1300 ed i 2200) ed in Kpa (tra 13 e 22).

Bisogna poi valutare il peso dell’elettrodomestico, visto che deve accompagnarci per tutta la casa, magari anche tra un piano e l’altro, richiedendo dunque una certa forza per il trasporto. Meglio dunque scegliere un aspirapolvere piuttosto leggero, compatibilmente con l’uso che se ne vuole fare e con i materiali da trattare.

E se il peso può non rappresentare un problema, il rumore prodotto può essere un vero fastidio per voi che lo utilizzate e per quanti abitano sotto lo stesso tetto (a volte anche per i vicini). Premuratevi quindi di verificare che l’attrezzo sia “silenzioso” o comunque non così fastidioso da svegliare l’intero quartiere.

Un altro fattore di fondamentale importanza è quello della sicurezza, poiché – trattandosi di un attrezzo elettrico – deve rispondere a determinati criteri. Controllate quindi che sia presente il marchio IMQ, prima ancora di passare alla cassa per pagare il vostro elettrodomestico.

Se poi avete delle particolari esigenze (pulizia dei tappeti, della moquette, del parquet), assicuratevi che la confezione contenga tutti gli accessori necessari.

Infine, sarà bene informarsi sul costo dei filtri e dei sacchetti di ricambio, per non ritrovarsi poi tra le mani un aspirapolvere economico, ma che ci costi un capitale in un secondo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>