Home » Come scegliere il browser giusto

Come scegliere il browser giusto

Spread the love

Come scegliere il browser giusto

Come ormai noto anche ai meno avvezzi al mondo informatico, per poter accedere agli innumerevoli siti Internet presenti in Rete bisogna avvalersi dei cosiddetti browser. Al contrario di qualche anno fa, oggi ne esistono tanti e ognuno si differenzia dall’altro per pregi, caratteristiche e prestazioni. Se siete interessati all’argomento ma siete ancora indecisi su quale navigatore scegliere per le vostre scorribande in Rete, seguiteci perché stiamo per fornirvi delle indicazioni su come scegliere il browser giusto in base alle vostre esigenze. Preparatevi ad accogliere il vostro nuovo compagno di lavoro e svago!

Internet Explorer

Come scegliere il browser giusto

Il primo Browser che vi segnaliamo è Internet explorer, il browser predefinito dei sistemi Windows. In passato è stato trascurato e oggetto di numerosi problemi inerenti la sicurezza ma nelle ultime versioni vi sono state apportate innumerevoli migliorie. I miglioramenti sono visibili in particolar modo nell’ultima versione, la nona, compatibile però solo con i sistemi operativi Windows 7 e Vista . Internet Explorer 9 si rivela agile ed affidabile pertanto è particolarmente adatto a chi di voi vuole navigare in internet senza troppe pretese e prediligendo la velocità. Rispetto ad altri Bowser suoi rivali non presenta tante estensioni, ma questa lacuna viene compensata da un ottimo filtro anti-malware e da un rinnovato rispetto per gli standard web.

Firefox

Come scegliere il browser giusto

Il secondo browser di cui vi parliamo per permettervi di scegliere il browser giusto per le vostre esigenze è Firefox, la prima alternativa ad Internet Explorer che è riuscita a scalfire la quota di mercato del navigatore targato Microsoft. Firefox è un programma “open source” compatibile con tutti i principali sistemi operativi e il suo maggior punto di forza è rappresentato dalla disponibilità di un vastissimo parco di estensioni che permette di ampliarne le funzioni praticamente all’infinito. Nonostante nelle ultime versioni non sia più il fulmine di guerra degli albori, rimane una scelta quasi obbligata per gli utenti più esperti. E’ difatti il browser adatto a coloro che hanno la necessità di crearsi un browser fatto su misura con funzioni e caratteristiche adatte alle proprie esigenze.

Google Chrome

Come scegliere il browser giusto

Quello che vi presentiamo adesso rappresenta il più giovane fra i browser e, grazie alla sua sorprendente rapidità e alla sua estrema facilità d’uso ( ha una interfaccia ridotta all’osso) si è presto conquistato la fiducia di moltissimi utenti. È basato su un progetto open source, è molto sicuro ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Come Firefox, dispone di un sistema di estensioni che permette di ampliarne le funzionalità in base alle proprie esigenze, anche se il parco estensione del browser di Google non è ancora ai livelli di quello del suo concorrente. E’ da consigliare a tutti coloro che hanno necessità di avere un giusto compromesso fra prestazione e funzionalità.

Opera

Come scegliere il browser giusto

L’ultimo browser di questa nostra piccola rassegna è Opera, un navigatore all-in-one realizzato dalla norvegese Opera Software. Punti di forza del programma sono rappresentati dalla velocità e dalle tantissime funzioni incluse senza necessitare di estensioni o plug-in (che sono comunque disponibili). Opera è stato sempre considerato il browser più innovativo sul mercato ( fu il primo ad introdurre la navigazione a schede) ma, nonostante ciò, non ha mai riscontrato un gran successo di pubblico, anche a causa di alcuni piccoli problemi di compatibilità con alcuni siti Internet. Solo per palati fini.

Ricapitolando: per chi vuole navigare senza troppe pretese senza però rinunciare alla velocità, c’è Internet Explorer 9 (le versioni precedenti sono molto più scadenti, ahinoi); per gli utenti più smaliziati che desiderano un browser fatto completamente su misura consigliamo Firefox; per chi vuole il giusto compromesso fra personalizzazione e semplicità di utilizzo consigliamo Chrome mentre per i “palati fini” segnaliamo l’ottimo Opera. Voi quale avete scelto?

[Photo Credits | Flickr]

Lascia un commento