Come scegliere il cibo per cani

di Gianni Puglisi 0

Come scegliere il cibo per cani

E’ giusto considerare il nostro cane come un componente della famiglia, non lo è invece abituarlo a mangiare gli stessi alimenti che mettiamo sulla nostra tavola o magari fargli assaggiare qualunque cibo passi per i nostri piatti. L’alimentazione del cane è di fondamentale importanza per la sua salute e da essa dipende il benessere dell’animale.

Se decidiamo di adottare o acquistare un cane, dobbiamo tenere conto delle sue esigenze alimentari e scegliere solo e soltanto gli alimenti che possono contribuire alla sua crescita e che non gli provochino danni. Ma come scegliere il cibo per cani? Cerchiamo di scoprirlo insieme nelle poche righe che seguono.

Come scegliere il cibo per cani

Prima di tutto occorre distinguere tra cani di piccola o di grossa taglia, tra cani giovani ed anziani, tra cani sedentari o iperattivi. Solitamente i cani di grossa taglia, quelli che non fanno troppo movimento, quelli anziani o quelli che stanno per avere dei cuccioli hanno bisogno di un’alimentazione piuttosto leggera, che contenga olio di pesce, carboidrati, L-carnitina ed una quantità limitata di grassi. I cani di piccola taglia o quelli abituati a muoversi i continuazione avranno bisogna di una maggiore quantità di carboidrati e proteine.

E’ meglio scegliere un cibo secco (croccantini, ad esempio) o umido (carne in scatola e simili)? Non esiste una regola in questo senso, ma in linea di massima la carne in scatola o comunque il cibo umido si utilizza per nutrire i cuccioli o gli esemplari anziani, mentre il cibo secco finisce nelle ciotole dei cani giovani.

Ci sono poi dei cibi speciali per nutrire i nostri cani, i quali esattamente come noi umani possono avere delle carenze di questa o quell’altra sostanza. In ogni caso è sempre meglio rivolgersi al veterinario per capire quale sia il cibo migliore per il nostro cane.

Concludiamo con una raccomandazione: accanto alla ciotola del cibo non fate mai mancare una discreta quantità di acqua, poiché per un cane l’idratazione è di fondamentale importanza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>