Home » Come scegliere le foto per un blog

Come scegliere le foto per un blog

Spread the love

Come scegliere le foto per un blog

Se siete dei blogger che tenete alla forma e al rapporto con gli altri utenti, sapete che oltre a scrivere post sensati, corrispondenti al vero e di un certo spessore, è importante anche come l’articolo si presenta. E non c’è nulla di più diretto di una bella foto. Una foto piccola, brutta o sgranata può ridurre la qualità del blog, anche se il contenuto del post è di un certo livello.

Immaginate la fotografia come una sorta di vetrina, e come la vetrina di un negozio deve andare d’accordo con il soggetto prescelto, il tema o il contenuto. La scelta tra oltre un migliaio di foto e modelli disponibili da altri blog su Internet può essere un po’ scoraggiante per chiunque, ma con questi brevi consigli in mente, troverete più facile completare il vostro blog con una foto di ottima qualità.

Fase 1: Scegli tra le foto gratuite, personalizzate o premium. Quelle premium hanno un costo, se siete abbonati o pagate un servizio fotografico, le avrete a disposizione. In ogni caso l’abbondanza dei temi scaricabili gratuitamente non manca, dato che si possono scambiare le foto con altri blogger. E poi potete personalizzarle, cioè scattarle voi personalmente o modificare foto già esistenti cambiandone l’aspetto. I temi personalizzati sono modelli unici creati per i blog con i temi più specifici. È possibile richiedere ad un designer di farlo per voi, oppure potete farlo voi stessi se conoscete i programmi di modifica foto. Per poter cercare le foto gratuite, basta digitare su un motore di ricerca, nella sezione immagini, il nome che ricercate.

Fase 2: Scegli le foto specifiche per l’argomento o tema. Ad esempio, se il blog è tutto su recensioni di libri, ci sono milioni di foto con libri e altri elementi correlati come carta e penna. Per un blog di viaggio, ci sono immagini o disegni di famose attrazioni turistiche, luoghi esotici, cartoline, borse da viaggio, ecc.; se parlate di cibo o dolci, è possibile utilizzare i temi con le fotografie di gente che mangia o degli ingredienti. Su questo potete sbizzarrirvi, senza però allontanarsi troppo dal tema in questione.

Fase 3: Considerate funzionalità e facilità d’uso. La funzionalità è importante soprattutto quando si prevede di ampliare il vostro blog un giorno. La foto deve essere sufficientemente flessibile per consentire ulteriori funzionalità e nuovi cambiamenti come gli annunci o widget, e non far diventare complicato leggere l’articolo, ostacolandolo con una dimesione troppo invasiva.

Fase 4: Scegli secondo i tuoi gusti. Potete scegliere tra temi semplici, minimalisti o più complicati e stravaganti. Questo dipende dai gusti e dalla politica del vostro blog.

Fase 5: Scegli sulla base del layout del blog. I disegni sulle colonne ai lati e sopra il blog potrebbero influenzare la scelta delle foto da inserire nei vari post. Per questo si preferisce un layout più sobrio, senza troppi colori o elementi che possono distogliere l’attenzione.

Fase 6: Considerate colori neutri. Se il tuo target dei lettori è entrambi i sessi, non si otterranno buoni risultati mettendo troppi disegni rosa e molto femminili come cuori e nastri. Utilizzare colori neutri come panna, giallo, marrone, bianco o nero.

Fase 7:  Consultate i consigli dei produttori prima di decidere. C’è sempre un’opzione di visualizzazione in particolare per i blogger su WordPress, Tumblr e altri.  Qui ti verrà spiegato la tipologia di foto supportata, le dimensioni, e tutte le specifiche tecniche.

Lascia un commento