Come mantenersi in forma, senza ricorrere a misure troppo drastiche

di Francesca Spanò 0

Come mantenersi in forma, senza ricorrere a misure troppo drastiche

Se mantenersi in forma corrisponde a sacrifici eccessivi e forme di privazione esagerate, allora ecco che la dieta sarà associata ad un evento negativo della propria vita e sarà ancora più difficile, a lungo andare, seguire uno stile alimentare sano. L’essere umano è programmato, infatti, per perseguire il piacere e la rinuncia e la sofferenza, possono essere sopportate soltanto per un lasso di tempo piuttosto limitato. Scegliendo però cibi sani, freschi e gustosi,sarà più semplice riscoprire il piacere dello stare a tavola e dell’avere una linea perfetta.

Ecco qualche regola per considerare i piccoli sacrifici per restare magri, un piacere e non un dovere:

  • nel 2007 uno studio inerente alle diete, ha dimostrato che quasi tutte le persone prima o poi riacquistano i chili persi in modo esponenziale. Quelle ad intermittenza, inoltre, causano una diminuzione delle difese immunitarie, favorendo l’ipertensione arteriosa.
  • gli adolescenti che si pesano spesso, saltano i pasti, si “abbuffano in modo compulsivo” e prendono chili ben presto.
  • chi è troppo rigido e vuole ottenere risultati immediati, tenderà a scoraggiarsi e ad abbandonare i buoni propositi: si può cercare un aiuto nei fiori di Bach ed, in particolare, nel Rock Water, adatto alle persone troppo rigide con se stesse.
  • per mangiare sano, bisogna ricordarsi che bisogna scegliere i prodotti appartenenti a tutti i gruppi alimentari: dalla frutta e verdura, ai cereali, latticini, cibi contenenti grassi e zuccheri.
  • escludere uno o più cibi, può creare delle carenze nutrizionali anche significative.
  • evitate di soffrire la fame, anche perchè tenderete a cercare rimedi molto calorici.
  • attenzione a distinguere la fame da mancanza di cibo e quella dovuta alla noia e allo stress, che fa pure spostare in alto l’ago della bilancia.
  • coccolatevi e in palestra cercate uno sport adatto a voi e che vi faccia sentire felici.

fonte:1001 modi per mantenersi in forma (si ringrazia la casa editrice Tecniche Nuove)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>