Come scegliere giocattoli sicuri

di Gioia Bò 0

Come scegliere giocattoli sicuri

Quando si parla di bambini, la sicurezza non è mai abbastanza, poiché le insidie potrebbero nascondersi in ogni dove, anche nel più innocuo dei giocattoli. Molti incidenti in età infantile sono dovuti proprio alla scarsa sicurezza dei giocattoli ed è a questo argomento che vogliamo dedicare qualche riga, nella speranza che possiate trovarla utile nella scelta dei regali sin dal prossimo Natale.

In un periodo di crisi come questo, è normale voler risparmiare su qualunque prodotto, ma non c’è risparmio che tenga di fronte alla sicurezza dei nostri bambini, che – inconsapevolmente – possono ritrovarsi tra le mani degli oggetti tossici o pericolosi per la propria incolumità.

Come fare dunque a scegliere il giocattolo sicuro? Di seguito trovate qualche indicazione utile.

La prima regola è non farsi condizionare dal prezzo. Se proprio volete risparmiare, regalate al bambino un giocattolo di prezzo contenuto, ma comunque di qualità certificata. Come assicurarsi che quel giocattolo sia in regola? Sulla confezione deve essere riportato il marchio CE, oltre a tutte le indicazioni relative al produttore, indirizzo compreso.

Se il giocattolo è destinato a bambini piccoli, assicuratevi che non abbia pezzi facilmente staccabili o batterie raggiungili con estrema facilità. Di fondamentale importanza sono poi i colori. Controllate che siano atossici, poiché il bambino piccolo tende a portare tutto alla bocca, correndo così il rischio di restare intossicato.

Qualunque sia l’età del bambino destinatario del regalo, il giocattolo non deve presentare bordi taglienti, angoli e spigoli particolarmente pronunciati. Se poi il gioco prevede un funzionamento meccanico, assicuratevi che non sia accessibile, se non per mezzo di bloccaggi e viti a prova di bambino.

Optate nei limiti del possibile per giocattoli lavabili, in modo da poter eliminare facilmente lo sporco ed evitare che il bambino possa ingerire piccole o grandi quantità di polvere.

Infine, eliminate da subito confezioni ed imballaggi (specie se in plastica) e controllate periodicamente lo stato di salute del giocattolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>