Come scegliere il mouse

di Gioia Bò 1

Come scegliere il mouse

L’uso del computer è ormai entrato nella quotidianità di molti ed anche chi ha poco a che fare con la tecnologia ha imparato che il mouse non è solo un topo in lingua inglese, ma anche uno strumento indispensabile per il funzionamento del PC.

Ma si fa presto a dire mouse, se poi non si hanno le giuste coordinate per acquistarne uno! Solitamente, infatti, al momento dell’acquisto ci lasciamo trascinare dal solo aspetto estetico, non valutando le differenze tra un mouse ed un altro.

Ebbene si, i mouse non sono tutti uguali e la nostra scelta dovrebbe essere condizionata da esigenze che vanno ben oltre l’aspetto. Come scegliere dunque il mouse giusto? Seguite i nostri consigli e vi guideremo all’acquisto del mouse più adatto al vostro lavoro e/o divertimento.

Esistono diversi tipi di mouse, a cominciare da quello a pallina, ormai quasi fuori commercio, ma ancora reperibile sugli scaffali di qualche negozio di elettronica. Questo tipo di mouse non è particolarmente affidabile, poiché contiene una pallina che richiede una pulizia ricorrente, essendo soggetta all’attacco della polvere. Ed è proprio la polvere la responsabile principale del cattivo funzionamento del mouse, che ad un certo punto potrebbe cominciare a far capricci, non compiendo il proprio dovere.

Meglio allora puntare su un mouse ottico, che al posto della pallina presenta un sensore molto più preciso ed affidabile. Ovviamente anche questo tipo di mouse richiederà una pulizia periodica, ma in questo caso non sarà necessario smontare il tutto e basterà agire sul sensore con un batuffolo di cotone.

Se poi vi siete stancati dei fili che penzolano qua e là dalla scrivania, allora puntate su un mouse wireless, simile a quello ottico ma sprovvisto di fili.

Per quanto riguarda le dimensioni, non avete che da decidere se acquistare un mouse tradizionale o un mouse mini, a seconda del gusto personale e dell’uso che ne volete fare. Per il resto, lasciate pure libera la fantasia e scegliete quello che vi ispira di più.


Commenti (1)

  1. senti, se volevo sapere le categorie dei mouse andavo su wikipedia… ma per favore, che post è questo????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>