Come scoprire quali file occupano più spazio sul disco

di Andrea 0

Come scoprire quali file occupano più spazio sul disco

Al giorno d’oggi, adagiandosi sul fatto che i PC sono forniti di un disco rigido sempre più capiente – un po’ per pigrizia ed un po’ per la vita moderna sempre più frenetica che conduciamo in cui il tempo a disposizione è sempre poco – si scarica di tutto nel disco fisso del computer e lo si lascia lì, fino a quando l’hard disk si riempie di tanti file e programmi (a volte inutili) comportando un graduale rallentamento del PC.

Sarebbe difatti buona abitudine, periodicamente, masterizzare CD con alcuni materiali scaricati (foto, film, brani musicali ecc.) o trasferirli su Hard disk esterni, ottenendo così due buoni risultati: liberare parte di del disco del PC in modo da ottimizzarne il funzionamento e catalogare per bene il materiale scaricato. Potreste infatti utilizzare un hard disk esterno per i film, dei DVD per i brani musicali, e così via.

Se non siete tra quelle persone abituate a masterizzare periodicamente quanto scaricato sul PC e incorrete nel quasi esaurimento dello spazio del disco fisso, un modo più veloce per iniziare a liberarlo, è scoprire quali file occupano più spazio sul disco e per individuarli vi segnaliamo un programma gratis che si chiama Largest Files Finder.

Largest Files Finder è un software gratuito di facile utilizzo per Windows che non necessita di installazione. In pochi passaggi, vi permetterà di individuare i 100 file che occupano più spazio sul disco fisso del vostro PC in modo che se tra questi ce ne sono alcuni che non vi interessano più, potrete cancellarli riuscendo subito a recuperare un po’ di spazio.

Tutto quello che dovete fare per usufruire dei sui servigi è avviare il programma, il quale una volta analizzato il disco fisso del vostro PC, vi mostrerà i 100 file che occupano più spazio. Vi comparirà dunque una schermata divisa in colonne, dove nella colonna Filename saranno elencati i nomi dei file, nella colonna Folder i percorsi dove sono posizionati i singoli file e nella colonna File size le dimensioni dei file in byte.

Questo programma vi dà anche la possibilità di come scoprire quali file occupano più spazio sul disco nel caso di hard disk esterni. Per fare ciò, dovete cliccare sul pulsante Browse e selezionare l’unità da analizzare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>