Come scoprire i font di un sito

di Andrea 0

Come scoprire i font di un sito

Vi è mai capitato di visitare un sito Internet e rimanere colpiti dal font, ossia dal carattere di scrittura, usato in esso? A noi succede spessissimo, ed è per questo che oggi vogliamo parlarvi di What Font. What Font è un bookmarklet, ovvero un segnalibro speciale da salvare nel browser, che se cliccato permette di scoprire i font di un sito al volo. In questo modo potrete sapere i nomi dei caratteri di scrittura che vi colpiscono per la loro bellezza o particolarità e rintracciarli facilmente per installarli sul PC.

Se vi state chiedendo come scoprire i font di un sito con What Font, sappiate che non dovete far altro che collegarvi alla pagina principale del servizio e trascinare il pulsante nero WhatFont nella barra dei segnalibri del vostro browser. Se non avete attivato la barra dei segnalibri, potete anche fare click destro sul pulsante e scegliere di inserirlo nei preferiti del browser, è la stessa cosa.

A questo punto, ogni volta che vorrete scoprire il nome del carattere di scrittura usato in un sito Web non dovrete far altro che cliccare sul segnalibro di What Font. Comparirà un riquadro nero accanto al puntatore del mouse che vi segnalerà automaticamente il carattere di scrittura su cui è posizionata la freccetta. Un click in più e avrete anche tutti i dettagli tecnici sul font selezionato.

What Font è compatibile con Firefox, Chrome, Safari ed Internet Explorer (dalla versione 9 in poi). Inoltre, se utilizzate Chrome o Safari, potete sostituire il bookmarklet del servizio con un’estensione gratuita per il browser che rende ancora più semplice l’identificazione dei caratteri di scrittura che si trovano sul Web.

In alcuni casi, What Font è in grado di riconoscere anche i font presenti nelle immagini ma il suo riconoscimento è focalizzato principalmente sui testi, quindi usatelo su questi ultimi se volete essere certi di ottenere risultati accurati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>