Home » Come smettere di russare

Come smettere di russare

Come smettere di russare

Il russare è un’attività non intenzionale, fastidiosa e in alcuni casi imbarazzante. Ci sono molti diversi motivi per cui ciò accade, e possono essere alcune condizioni di fondo, una cattiva postura nel dormire, o una semplice stanchezza eccessiva. Per fortuna, così come sono tanti i motivi per cui si comincia a russare, sono tante anche le soluzioni per smettere.

Russare può essere causato ad esempio da un eccesso di tessuto nel naso o nella gola, o dalla posizione della lingua. Esistono diversi trattamenti classici per aiutare a curare questo e altri problemi, ma se tutto fallisce, e nemmeno i consigli medici funzionano, l’ultima carta rimasta potrebbe essere la chirurgia. Ma vediamo dopo il salto come fare per risolvere il problema senza andare sotto i ferri.

Fase 1: Posizionare diversi cuscini sotto la testa per tenerla in posizione più alta. Dormire su un fianco può aiutare. Se invece preferite dormire in posizione supina (appoggiati sulla schiena e a pancia in su), cucire una pallina da tennis nella parte posteriore di una T-shirt per impedirti di farlo.

Fase 2: Limitare il consumo di alcool e pulire bene le narici prima di andare a dormire. Mantenere le vie aeree nasali ben aperte può impedire di aprire la bocca per respirare durante il sonno.

Fase 3: Utilizzare una pressione continua positiva delle vie aeree con una maschera come quella che viene spesso assegnata a chi soffre di apnea del sonno (una condizione per cui si smette di respirare mentre si dorme). Russare è una conseguenza comune dell’apnea del sonno e indossare la maschera garantirà la ricezione di abbastanza ossigeno, eliminando la necessità di respirare con la bocca.

Fase 4: Utilizzare un dispositivo dentale, simile che usano gli sportivi per proteggere la bocca o quello che i medici danno a chi soffre di bruxismo (movimento continuo dei denti che strisciano uno sull’altro durante il sonno). Questi dispositivi regolano la posizione della mandibola e della lingua per mantenere le vie aeree libere.

Lascia un commento