Home » Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

Spread the love

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

Le sfere di polistirolo sono un aggetto davvero molto divertente e si prestano a essere ricoperte in moltissimi modi diversi, realizzando delle palline per l’albero di Natale creative e originali. Lo strumento più importante è la vostra creatività, sarà infatti lei a guidarvi nella scelta dei colori o dei tessuti da utilizzare in quest’occasione. Noi, però, vi forniremo tutti i consigli pratici per trasformare l’idea in realtà.

A differenza delle sfere in plastica, per decorare quelle in polistirolo bisogna lavorare sull’esterno della superficie e non sull’interno. Il motivo è abbastanza evidente: il polistirolo si presta come base perfetta per l’applicazione di materiali molto diversi. Prima di incominciare la lavorazione, raccogliete i seguenti prodotti:

  • Palline di polistirolo: usate quelle da 5 o da 10 centimetri. Evitate quelle piccole perché più complesse da decorare, soprattutto all’inizio.
  • Tovaglioli di carta: nei negozi dedicati al découpage troverete tovaglioli con soggetti specifici, altrimenti acquistate i multi-velo, purché abbiano un bel disegno.
  • Colla vinilica
  • Pennelli e spugne: sono ideali pennelli con la punta rotonda in fibra naturale di dimensione media, mentre consiglio l’acquisto di tamponi in spugna di piccola dimensione.
  • Stoffa: acquistate un metro di cotone decorato con soggetti natalizi. Si prestano all’operazione anche vecchie tovaglie dismesse o tovaglioli usurati.
  • Pasta di neve: è un materiale tipico per il découpage. È una pasta bianca di acrilico granuloso che trovate in vendita in vasetti. Potete anche prenderla con l’aggiunta di glitter (a vostro gusto).
  • Forbici
  • Passamaneria o nastri: trovate in vendita delle spolette da 5/10 metri ideali per questo lavoro. Evitate materiali alti più di 1 cm.
  • Glitter in polvere
  • Acrilici colorati
  • Taglierino di piccola dimensione

Tutti questi prodotti vi serviranno per realizzare diverse palle di Natale, con tecniche differenti. Sotto trovate le fasi per decorare con la classica tecnica del découpage le sfere in polistirolo. Ma prima, qualche consiglio ricoprirle con dei semplici brillantini o della stoffa.

Palline decorate con i brillantini

Questa è la tecnica più semplice. Prima, con l’utilizzo del pennello, dipingete la vostra sfera di un bel colore vivace natalizio, come può essere il rosso o il blu. Poi quando il colore è completamente asciutto, con un altro pennello, passate la colla vinilica, diluita in acqua, sulla superficie della sfera e poi immergetela in una ciotolina piena di glitter. Et Voilà! Il tempo che la colla asciughi e la pallina è pronta.

Palline in stoffa patchwork

Prendete la pallina e dividetela con un taglierino in spicchi. Fate conto che sia un’arancia senza buccia e con il vostro seghettino dovete incidere i singoli spicchi (profondità del taglio 2 mm e mi raccomando la pallina non deve rompersi). Una volta realizzato questo passaggio, prendete la stoffa che avete scelto. Ogni spicchio deve essere diverso nella fantasia o magari solo nel verso. Tagliate delle strisce in grado di ricoprire le zone incise. Per fissare la stoffa è semplice. Ricoprite il polistirolo con un po’ di colla vinilica, poi appoggiate un pezzetto di stoffa alla volta e fate rientrare, sempre con l’uso del taglierino, ma si presta anche un coltello o un cacciavite, la stoffa nelle incisioni. Quando avete terminato. Fissate con la colla la passamaneria sui tagli che si sono formati.

Photo Credit| ThinkStock

Lascia un commento