Come studiare i dinosauri

di Andrea 0

Come studiare i dinosauri

Il mondo dei dinosauri si sa ha sempre affascinato un pò tutti siano essi adulti o bambini. Anche se pericolosissimi e giganteschi, proprio perché nessuno di noi ha potuto vederne uno dal vivo ma ha dovuto accontentarsi di reperti conservati nei musei o ricostruzioni di questi animali, e perché la loro scomparsa dal nostro pianeta è ancora avvolta dal mistero, (dovuta probabilmente ad un meteorite impattato sulla terra) la curiosità per questo mondo lontano resta sempre viva.

Prova tangibile di questo diffuso interesse per i dinisauri ed il loro mondo, sono film come Jurassic Park e L’era Glaciale. Siete tra gli appassionati al genere? Allora, se già non lo conoscete, siamo certi di farvi cosa gradita segnalandovi il sito del Natural History Museum, un utile mezzo per studiare i dinosauri e il loro mondo. Certo il sito è in inglese ma, tutto sommato comprensibile.

Tramite la barra temporale situata nella parte alta della schermata, potete selezionare una delle tre ere in cui sono vissuti i dinosauri. Scegliete tra la Triassica la Giurassica e la Cretacea l’Era che vi interessa conoscere più a fondo e di cui volete studiare i dinosauri che l’anno rappresentata. Una volta che avete scelto l’era, vi basta cliccare sulla foto del dinosauro di cui volete sapere notizie e vedrete comparire una scheda con l’immagine ingrandita e con tante informazioni.

Infatti nella scheda viene specificato se il dinosauro in questione fosse stato un erbivoro o un carnivoro, le sue dimensioni, i luoghi in cui era diffuso e in più troverete anche la comparazione tra una sagoma di dinosauro e una sagoma umana in modo da potervi rendere conto dell’enorme differenza dimensionale che sussiste tra le due.

Se cliccate sull’opzione List Wew vi comparirà una lista con i nomi di tutti i dinosauri presenti nell’era che avete scelto. Se invece cliccate sull’opzionePlacescompare una lista che suddivide i dinosauri a seconda dei paesi e continenti in cui si erano diffuse quelle specie. Infine cliccando su Name A-Z vi verranno elencati in ordine alfabetico tutti i dinosauri che si sono succeduti nelle varie ere sulla terra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>