Home » Come tagliare un video

Come tagliare un video

Spread the love

Come tagliare un video

Vi siete sbizzarriti con la vostra nuova videocamera, avete registrato decine di filmati riguardanti gite fuoriporta, feste di compleanno, ecc. ma ora, che è arrivato il momento di trasferire i video sul PC per renderli guardabili in pubblico senza causare narcolessie di massa, accorciandoli ed eliminando le scene inutili, non sapete dove mettere le mani.

Non preoccupatevi! Oggi vi faremo scoprire come tagliare un video in maniera facile e veloce utilizzando il PC e nulla più che software gratuito, Windows Live Movie Maker, che può essere trovato nel pacchetto Microsoft Windows Live Essentials di cui vi abbiamo parlato anche in altre occasioni. Ecco tutto illustrato in dettaglio.

Il primo passo da fare per installare Windows Live Movie Maker è quello di recarsi sul sito ufficiale di Windows Live Essentials e cliccare sul pulsante “Scarica ora” per scaricare il programma sul proprio PC. Dopodiché occorre seguire la procedura d’installazione e avviare Windows Live Movie Maker dalla sua icona presente nel menu “Start > Tutti i programmi” di Windows.

Per tagliare un video con Movie Maker basta trascinare il filmato da tagliare nella finestra principale del programma (o selezionare la voce Importa da dispositivo dal menu in alto a sinistra, per importare video da videocamere o altri dispositivi) e recarsi nella scheda Modifica della barra degli strumenti.

A questo punto, occorre cliccare sulla voce Strumento di ritaglio, utilizzare i controllo dell’anteprima del video collocata sulla sinistra per impostare i punti d’inizio e fine della porzione di video da mantenere (spostando i due cursori di sinistra e destra nella barra temporale) e cliccare su Salva Ritaglio per applicare il taglio.

A operazione ultimata, si può salvare il proprio video tagliato nel formato che più si desidera, selezionando la scheda Home nella barra degli strumenti di Movie Maker e cliccando sulla freccia collocata sotto il pulsante Salva filmato.

Ora si che sapete come tagliare un video!

Lascia un commento