Home » Come tenere lontane le zanzare

Come tenere lontane le zanzare

Spread the love

Come tenere lontane le zanzare

In estate le zanzare sono una delle principali cause di fastidi: prurito, rossore, disturbi del sonno e allergie. Complici i cambiamenti climatici e l’inverno che non è stato freddo come negli anni precedenti, quest’anno assisteremo a una vera e propria invasione di zanzare. Come difendersi, dunque? Scopriamo insieme dopo il salto.

Le zanzare si stanno facendo sempre più furbe: ormai si sono abituate ai rimedi classici, dagli spray agli zampironi, e quindi è necessario agire con degli interventi mirati e innovativi.

Per difendersi dalle zanzare durante le serate trascorse al fresco in giardino, la prima cosa da fare è quella di piantare le cosiddette piante repellenti per zanzare, prima fra tutte la Calendula, seguita dalla Catambra, una pianta che contiene una sostanza che fa allontanare le zanzare, dalla Monarda, molto simile alla citronella e, infine dall’Agerato, anch’esso molto utile per tenere lontane le odiate zanzare.

Se non avete il giardino operate sul terrazzo; per prima cosa evitate di lasciare l’acqua nei sottovasi perché potrebbero crearsi dei ristagni ideali per far proliferare le zanzare; create anche degli angoli di piante repellenti, ovvero basilico, geranio e menta.

Le zanzariere possono rivelarsi molto utili per tenere le finestre aperte senza il rschio di far entrare anche le zanzare: in commercio esistono modelli molto facili da montare anche da soli. Scegliete un modello dalla trama stretta per non far passare gli insetti ma che, allo stesso tempo, sia abbastanza larga da consentire la circolazione dell’aria in casa.

Link utili:
Come fare uno spray antizanzare naturale

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Come tenere lontane le zanzare”

Lascia un commento