Come togliere le macchie di colla dai tessuti

di Gianni Puglisi 0

Come togliere le macchie di colla dai tessuti

I nostri bambini tornano ogni giorno da scuola con una macchia diversa sul grembiulino, ma anche a noi adulti può accadere di imbrattarci di questa o quell’altra sostanza difficile da contrastare con un normale lavaggio. Prendere le macchie di colla, ad esempio, ostinate e dispettose, specie se la colla in questione si è essiccata o se magari la macchia ha preso possesso del divano, della moquette o di un tessuto particolarmente delicato.

Dobbiamo quindi gettare via la nostra camicia preferita, il grembiulino del bimbo o sostituire divano e moquette. Assolutamente no, perché le macchie di colla possono essere eliminate, a patto che si utilizzi la tecnica giusta per ciascun tessuto. E allora andiamo a vedere insieme come togliere le macchie di colla dai tessuti, senza spendere nemmeno un centesimo ed utilizzando prodotti di uso comune.

Come togliere le macchie di colla sui tessuti in cotone

Se avete l’esigenza di togliere una macchia di colla dal cotone, non vi sarà difficile ottenere un buon risultato, utilizzando del normale solvente per unghie. Basta mettere un foglio di carta assorbente sotto la macchia e poi tamponare delicatamente con dell’acetone, prima di procedere con un normale lavaggio. In alternativa potete utilizzare del sapone di Marsiglia sciolto nell’alcol per tamponare la macchia. La colla vinilica, invece, si toglie utilizzando dell’acqua tiepida con una goccia di sapone liquido.

Come togliere le macchie di colla sui tessuti delicati

Prima di qualunque operazione è consigliabile provare la tecnica su un angolo nascosto dell’indumento e – se resiste alla prova d’urto – procedere con alcol e sapone di Marsiglia, tamponando delicatamente e lavando poi con acqua tiepida e detersivo per capi delicati.

Come togliere le macchie di colla dalla moquette

Le macchie di colla dalla moquette di eliminano tamponando con dell’alcol o con uno smacchiatore a base di acetato di amile, ma sempre dopo aver provato la resistenza del tessuto in un angolo nascosto.

Se il vostro problema non è una macchia di colla ma di altro genere, potete provare a cercare la soluzione dei seguenti articoli di Come fare tutto:

http://www.comefaretutto.com/come-togliere-macchie-catrame-tessuti/

http://www.comefaretutto.com/come-togliere-macchie-inchiostro/

http://www.comefaretutto.com/come-eliminare-macchie-frutta/

http://www.comefaretutto.com/come-eliminare-macchie-tessuti/

http://www.comefaretutto.com/come-eliminare-macchie-cera-tessuti/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>