Come trovare codice fiscale

di Andrea 2

State compilando un modulo online, vi serve immediatamente il vostro codice fiscale (che ovviamente non ricordate a memoria) ma non riuscite più a trovare la tessera sanitaria su cui è scritto. Non preoccupatevi, non dovete mandare tutto a ramengo. Adesso vi diciamo noi come trovare codice fiscale e rimediare a questa brutta situazione.

Tutto quello che dovete fare è collegarvi al sito Internet MioCodiceFiscale, dove basta un’occhiata per far sparire subito qualsiasi dubbio su come trovare il codice fiscale. Si tratta infatti di un generatore automatico in cui basta inserire i propri dati anagrafici e cliccare su un pulsante per ottenere il proprio codice fiscale. Ecco come usarlo in dettaglio.

Per scoprire come trovare codice fiscale, collegatevi alla pagina principale di MioCodiceFiscale, digitate il vostro cognome e il vostro nome nei rispettivi campi del tesserino virtuale, selezionate il vostro sesso d’appartenenza dal menu “Sesso”, utilizzate i menu a tendina collocati di fronte alla scritta “Data di nascita” per selezionare giorno, mese ed anno della vostra nascita e digitate il nome del comune in cui siete nati nel campo “Comune di nascita” (selezionate la voce dei suggerimenti relativa al vostro comune di origine che compare durante la digitazione).

Come trovare il codice fiscale

Compilato il modulo, non dovete far altro che cliccare sul pulsante “Calcola codice fiscale” e sarete reindirizzati automaticamente su una pagina con il vostro tesserino del codice fiscale. Ora che avete scoperto  come trovare il codice fiscale, potete anche scaricare quest’ultimo sul PC sotto forma di file PDF, cliccando sul pulsante “Genera PDF”, o inviarlo alla vostra casella di posta elettronica, cliccando su “Invia per mail”.

Se volete, con MioCodiceFiscale potete anche compiere l’operazione inversa rispetto a quella su come trovare codice fiscale e ricavare i dati anagrafici da un codice fiscale. Per farlo, vi basterà digitare il CF in vostro possesso nel campo “Codice fiscale inverso” e cliccare sul pulsante “Ricava dati anagrafici”.


Commenti (2)

  1. DESIDERO RICEVERE UNA COPIA DA POTER SCARICARE GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>