Home » Come trovare voli economici

Come trovare voli economici

Spread the love

Come trovare voli economici

Grazie ad internet, trovare voli economici è diventato molto semplice, ma ricordate che non è l’unico modo, e soprattutto non è infallibile. In primis, bisogna distinguere tra le compagnie affidabili e quelle che non lo sono, ma attenzione anche alle agenzie di viaggio in quanto ogni anno al telegiornale sentiamo sempre raccontare di almeno una truffa ai danni degli aspiranti vacanzieri.

Ora, tralasciando l’intero pacchetto vacanza, potreste star cercando soltanto un semplice volo, ed avete intenzione di risparmiare un po’. Questo articolo verterà sulle tecniche di ricerca di voli economici. Vediamo come fare.

Fase 1: compagnie low cost. Le più affidabili sono Ryan Air e Easy Jet per i voli internazionali, mentre per quanto riguarda la sola Italia le più comuni sono Alpieagles, Blu Express, Wind Jet e Meridiana, dunque il primo passo da fare potrebbe essere visitare i siti internet di queste compagnie per studiare le varie offerte.

Fase 2: siti generici. Esistono alcuni siti come eDreams, Vola Gratis ed Expedia che, dopo aver digitato la data, l’aeroporto di partenza e la destinazione, vi mettono a disposizione l’elenco di tutti i voli di tutte le compagnie mondiali che effettuano quella tratta, ordinate a seconda del prezzo, del tempo di percorrenza o altri criteri che potete scegliere voi. Qui l’utente ha la possibilità di scegliere tra le compagnie classiche (Alitalia, Air France, ecc.) e quelle low cost.

Fase 3: agenzie di viaggio. Le agenzie spesso offrono pacchetti viaggio esclusivi, cioè delle offerte che hanno soltanto loro e che stipulano con le varie compagnie. Se ad esempio trovate un volo a 500 euro, una offerta esclusiva di una compagnia di viaggio potrebbe farvelo pagare anche 300. Le offerte si trovano su internet, ma molte di più sono quelle che potreste trovare nell’ufficio fisico dell’agenzia. Il consiglio qui è di affidarvi ad agenzie già note o che siete sicuri che esistono in quanto a volte in rete sorgono agenzie fantasma che raccolgono i soldi e poi chiudono, sparendo nel nulla. Già se vi affidate ad un agente in carne ed ossa le probabilità di truffe si riducono quasi a zero.

Fase 4: sconti per studenti. Esistono alcune agenzie che, se appartenete ad una categoria come ad esempio il Cts per gli studenti, a fronte di un costo di iscrizione vi fanno accedere ad offerte eccezionali che nessun’altra agenzia di viaggi vi metterà mai a disposizione.

Fase 5: giocare d’anticipo. Qualsiasi sia il volo o l’agenzia a cui vi affidate, il trucco è prenotare il viaggio con largo anticipo, prima lo si fa e meglio è. Spesso prenotando un volo 5-6 mesi prima si usufruisce di sconti pazzeschi. E’ vero anche il contrario, e cioè il Last Minute, ma questo è più rischioso in quanto se dovete andare necessariamente in un posto, potreste non trovare il biglietto. Il last minute conviene a chi vuol viaggiare quasi gratis, zaino in spalla, qualsiasi sia la destinazione.

Lascia un commento