Come fare la marmellata di limoni

di Gianni Puglisi 0

Come fare la marmellata di limoni

C’è chi si dedica alla preparazione delle marmellate solo quando ha un’eccessiva quantità di frutta in casa e vuole evitare che vada a male. Ma non è detto che si debba attendere che la fruttiera sia ricolma e che non si possa invece passeggiare per il mercato e scegliere la propria frutta preferita per farne una gustosa marmellata. Solo frutta? no, anche agrumi e in particolare il limone, che aggiunge un gusto assolutamente unico ai nostri dolci fatti in casa o alle fette biscottate della prima colazione.

La marmellata di limoni è semplice da preparare e non richiede tempi lunghissimi, regalandoci alla fine una grande soddisfazione al termine del lavoro. E allora andiamo a vedere nel dettaglio come fare la marmellata di limoni.

Come fare la marmellata di limoni

La prima operazione è quella che riguarda la scelta dei limoni. Non fermatevi al primo banco del mercato, ma fatevi un bel giro e cercate limoni non trattati, possibilmente succosi e dalla buccia integra. Quanti limoni acquistare? Ne occorrono un chilo per ogni chilo di zucchero utilizzato, quindi dipende tutto dalla quantità di marmellata che volete preparare.

Ora sbucciate accuratamente i limoni, eliminando anche la buccia interna (quella bianca, per intenderci, che conferisce un sapore acidulo alla marmellata). Eliminate anche i semi e poi tagliate i limoni i pezzi.

A questo punto versate i pezzi di limone in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero e mettete il tutto sul fornello a fiamma bassa. Lasciate cuocere per almeno 45 minuti, mescolando di tanto in tanto, per evitare la marmellata si attacchi sul fondo della pentola, ed eliminate via via la schiuma che si forma sulla superficie.

Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fornello, lasciate raffreddare e poi versate nei vasetti. Se invece preferite eliminare completamente i pezzi di limone non completamente disciolti, frullate il tutto alla fine della cottura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>