Come usare l’aspirapolvere

di Gioia Bò 1

Come usare l'aspirapolvere

Abbiamo appena scelto e comperato il nostro aspirapolvere, indispensabile per le pulizie domestiche, ma ora ci servono le dritte giuste per usarlo nel migliore dei modi.

Eh si, perché utilizzare un aspirapolvere non significa solo pigiare un bottone e passarlo di qua e di là in giro per la casa, ma anche e soprattutto seguire delle regole ben precise prima e durante l’uso.

La prima cosa da fare è controllare la zona che si intende pulire, per assicurarsi che non vi siano ostacoli nel “cammino” dell’aspirapolvere o piccoli oggetti che potrebbero finire nel sacchetto del filtro. Sarà opportuno quindi sgomberare il campo prima di procedere con l’aspirazione ed essere veramente certi di aspirare solo lo sporco.

Prima ancora di inserire la spina, poi, occorre scegliere l’accessorio adatto per il lavoro che si sta per cominciare. Cosa significa? Non è assolutamente igienico usare lo stesso accessorio sia per il pavimento che per i tappeti, ad esempio, perché rischieremmo di spostare lo sporco da un posto all’altro, mandando all’aria l’efficacia dell’aspirazione. Che dire poi di cuscini, materassi e divani? Per questi materiali è necessario avere degli accessori adatti, da utilizzare solo e soltanto per quello scopo.

Mentre utilizziamo l’aspirapolvere dobbiamo “sorvegliare” attentamente la zona in cui lavoriamo, evitando di aspirare oggetti muniti di punta (potrebbero bucare il sacchetto o danneggiare il funzionamento interno del nostro attrezzo) o liquidi (a meno che il nostro attrezzo non sia munito di un sistema di filtraggio apposito).

Occhio poi al cavo dell’alimentazione: evitiamo che si arrotoli intorno all’aspirapolvere, che finisca sotto i nostri piedi o che ostacoli il passaggio dell’attrezzo, rischiando di danneggiarsi.

Una volta terminato il lavoro, sarebbe opportuno staccare la spina, per evitare che l’aspirapolvere possa mettersi in moto inavvertitamente, e dedicarsi con cura alla pulizia dei vari accessori, da riporre sempre puliti e pronti per l’uso successivo.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>