Home » Come usare Combofix

Come usare Combofix

Spread the love

Come usare Combofix

Qualche tempo va, vi abbiamo illustrato come usare Malwarebytes per rimuovere i malware dal PC, ma ci sono alcuni tipi di minacce informatiche (primi fra tutti i rootkit) che risultano più ostiche da rimuovere e quindi hanno bisogno di soluzioni specifiche che riescono ad agire più a fondo nel sistema. Una di queste è Combofix, un programma gratuito capace di rimuovere malware, rootkit ed altri tipi di minacce informatiche agendo a fondo in Windows ed arrivando dove altre soluzioni non arrivano. Agisce in maniera completamente automatica ma va usato con cautela. Vediamo insieme in che modo con questa guida su come usare Combofix.

Per iniziare ad utilizzare Combofix, dovete per prima cosa collegarvi al sito Web ufficiale del programma e cliccare sul pulsante Download Now per avviare il download. Ricordate che avete dieci minuti di tempo per scaricare il software, dopodiché il link scadrà e dovrete ripetere la procedura.

A programma scaricato, avviate l’applicazione ComboFix.exe e rispondete in maniera affermativa agli avvisi di Windows (dovete dunque cliccare prima su Esegui e poi su Sì/Consenti) per avviare il programma. Prima di avviare Combofix, accertatevi di aver salvato tutto il lavoro e chiudete tutti i programmi aperti.

A questo punto, fate click sul pulsante I Agree per accettare le condizioni d’uso del software ed avviare la sua installazione sul PC. Al termine della procedura, comparirà una finestra del prompt dei comandi con fondo blu e sarà avviata la creazione di un punto di ripristino del sistema (utile nel caso in cui qualcosa vada storto e ci sia il bisogno di riportare lo stato di Windows a com’era prima di usare Combofix).

In seguito alla creazione del punto di ripristino, sarà chiesto di scaricare la console di ripristino di Windows. Cliccate dunque su Yes per continuare e, al termine del download, Combofix comincerà a scansionare il sistema. Durante questa procedura, che può durare diversi minuti, la connessione Internet cadrà.

Per completare il suo lavoro e rimuovere eventuali minacce trovate sul computer, Combofix ha bisogno di eseguire 50 stage. Al termine di tutti gli stage, il programma propone un lungo file di log in cui vengono illustrate tutte le operazioni compiute da esso.

Dopo aver debellato le minacce presenti sul computer, è possibile disinstallare Combofix dal PC usando un semplice comando. Se avete Windows XP, recatevi in Start > Esegui oppure se usate Windows 7/Vista andate semplicemente su Start e lanciate il comando combofix /uninstall. Confermate l’operazione e il software verrà rimosso dal computer.

Lascia un commento