Come verniciare la bicicletta

di Gianni Puglisi 0

Come verniciare la bicicletta Avete appena acquistato una bicicletta di seconda mano e ha bisogno di una sistemata? Oppure volete dare un nuovo aspetto alla vostra vecchia bici? In entrambi i casi una bella verniciata è quello che ci vuole.

Per dare un nuovo aspetto alla vostra bicicletta basta cambiarle colore: vi sembrerà di averne una nuova di zecca. Ecco, quindi, come verniciare la bicicletta.

Per prima cosa staccate dal telaio tutto ciò che può essere tolto, come le maniglie dei freni, la forcella e l’attacco dei pedali, dopodiché pulite bene il telaio in modo da evitare la successiva formazione di grumi. Scartavetrate tutta la superficie con della carta abrasiva, facendo attenzione a togliere tutte le tracce della vecchia vernice.

Appendete il telaio in un luogo ben aerato in modo da poter procedere tranquillamente con la vernice; a questo punto iniziate a passare il primo strato di vernice; il modo più semplice è quello di usare una bomboletta spray; tenete conto che ci vorranno più passate di vernice per ottenere un buon risultato; ogni passata dovrà essere a circa 15 minuti l’una dall’altra. Fate attenzione, inoltre, a spruzzare la vernice in modo omogeneo e senza provocare accumuli.

Una volta terminata questa operazione lasciatelo asciugare per 24 ore, dopodiché applicate eventuali adesivi e, infine, applicare uno strato di vernice protettiva. Fate asciugare di nuovo il tutto e, infine, rimontate i componenti della bici che avevate smontato.

Se nella superficie da verniciare ci sono delle parti che volete dipingere di un altro colore o che, semplicemente, non volete colorate, ricordatevi di coprire con del nastro adesivo o della carta, in modo da non farle risultare colorate a lavoro finito.

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>