Home » Come verniciare le finestre in legno

Come verniciare le finestre in legno

Spread the love

Come verniciare le finestre in legno

Le finestre in legno regalano un fascino particolare all’abitazione, non paragonabile assolutamente ai moderni infissi in alluminio. Vero è che i nuovi ritrovati garantiscono la giusta temperatura e l’isolamento acustico, ma volete mettere la differenza a livello estetico?

Qualcuno potrebbe obiettare che le finestre in legno sono più soggette al deterioramento, specie nella parte esterna, ma con i trattamenti opportuni è facile rimediare anche a questo incoveniente. E allora andiamo a vedere quali accorgimenti usare al momento di tinteggiare o ritinteggiare una finestra in legno, affinché mantenga inalterata la propria bellezza nel tempo.

Cominciamo col dire che per lavorare comodamente, occorre staccare la finestra dal telaio e posizionarla in orizzontale su un piano di lavoro.

Nel caso il legno della finestra sia particolarmente rovinato, occorre intervenire con un’operazione di sverniciatura, utilizzando una spatola ed eventualmente uno sverniciatore chimico. L’unica accortezza da usare è quella di non “grattare” troppo in profondità, onde evitare che si creino dei danni sul legno di difficile riparazione.

A questo punto bisogna proteggere il vetro dai colpi di pennello. Come fare? Bisogna munirsi di un nastro adesivo, possibilmente in carta, e posizionarlo direttamente sul vetro in modo che non restino fessure tra la parte da trattare ed il vetro stesso.

Ora è il momento di decidere se applicare una vernice impregnante o una coprente, ricordando che la prima tende a penetrare in profondità, mentre la seconda dà un effetto lucido. Prima di dedicarci alla pittura vera  e propria, però, sarà bene che operiamo con un trattamento protettivo, specie sul lato che andrà posizionato all’esterno dell’abitazione.

Bene, siamo pronti per la pittura, che andrà effettuata in un unico senso e facendo attenzione a non far colare la vernice. Lasciamo asciugare e ripetiamo l’operazione, se necessario, voltando poi la finestra per ripetere il tutto sull’altro lato. Competato il lavoro, non ci resta che staccare il nastro e rimontare la finestra sul telaio.

Lascia un commento